Selvazzano Dentro, 19 giugno 2013
- Alle Sig.re Sindache ed Ai Sigg. Sindaci,
- ai Sigg. Assessori e Consiglieri Comunali
- ai sigg. Segretari Comunali,
- ai sigg. responsabili degli Uffici Tecnici,
- ed ai sigg. responsabili degli Uffici Finanziari,
dei Comuni e delle Unioni del Veneto
LORO INDIRIZZI
(2 pg)
Oggetto: convenzione per la "responsabilità civile verso terzi e della responsabilità amministrativa di Amministratori e Dipendenti"
Caro Sindaco,
Anciveneto ed Ancisa hanno da qualche anno messo a punto con la collaborazione di Assidoge Insurance Broker e con la copertura di Lloyd's, una convenzione per la "responsabilità civile verso terzi e della responsabilità amministrativa di Amministratori e Dipendenti".
La convenzione assicurativa è stata studiata per garantire gli Enti, i loro Dipendenti ed Amministratori dai danni di tipo patrimoniale derivanti dall'attività istituzionale.
I punti di forza della convenzione per quanto concerne la copertura assicurativa dell'Ente
• la tariffa del contratto assicurativo si basa sul numero di abitanti del Comune, sollevando l'Ente dalla necessità di adeguare periodicamente il numero dei dipendenti e amministratori assicurati. Ogni attività istituzionale è garantita dal presente contratto e non ci sono quindi zone d'ombra nella garanzia assicurativa.
• La polizza è stipulabile per uno o più anni fino ad un massimo di tre anni, ferma la rescindibilità annuale da parte del contraente.
• Una soluzione di Responsabilità Civile derivante all'Ente Pubblico Assicurato (c.d. Colpa Lieve) per Perdite Patrimoniali cagionate a terzi che non richiede più l'inserimento dei nominativi dei Dipendenti e degli Amministratori assicurati ed è prestata a prescindere dall'accertamento della loro responsabilità, costituendo una pura garanzia per danni patrimoniali dell'Ente Pubblico come naturale completamento della polizza RCTO per danni materiali contratte dagli Enti Pubblici.
• Semplicità e chiarezza del testo: in ambedue i contratti sono state riviste le "Definizioni" che adesso risultano più dettagliate e di più facile interpretazione onde evitare il più possibile qualsiasi tipo di contestazione in occasione di un sinistro. Le "circostanze" già note da comunicare in fase di redazione del questionario, ad esempio, non sono più lasciate all'arbitrio e/o sensibilità del singolo ma sono adesso ben definite e dettagliate nella definizioni di polizza.
• Garanzia retroattiva illimitata: la Polizza copre i reclami avanzati nei confronti dell'Assicurato e notificati agli Assicuratori per la prima volta durante il periodo di validità della copertura, indipendentemente dall'accadimento del fatto che può aver originato il danno.
• Garanzia Postuma di 5 anni: la polizza è inoltre operante per i Sinistri denunciati agli Assicuratori nei 5 anni successivi alla scadenza della presente Polizza, purché riguardino comportamenti colposi posti in essere durante il "periodo di efficacia" dell'Assicurazione stessa.
• Garanzia ex legge Merloni: a richiesta estensione della garanzia per il dipendente tecnico incaricato della progettazione.
• Garanzia per la responsabilità professionale del verificatore interno: a richiesta l'estensione della garanzia per il Dipendente tecnico responsabile dell'attività di verifica del progetto.
• Massimali: da Euro 500.000,00 ad Euro 2.500.000,00 per sinistro.
Per quanto concerne la copertura amministrativa di Amministratori e Dipendenti:
• Finanziaria 2008: il contratto rispetta il dettato normativo prevedendo una formale e sostanziale separazione dalla polizza dell'Ente di appartenenza.
• Colpa grave: Amministratori e Dipendenti possono assicurarsi con massimali personalizzati (da Euro 500.000,00 ad Euro 2.500.000,00 per sinistro) in presenza o in assenza di polizza convenzione stipulata dal Comune di appartenenza. Naturalmente a costi differenziati.
• Inclusione in copertura delle "attività precedenti" anche se diverse dalle attuali purchè svolte presso l'Ente di appartenenza (testo "persone").
• Inclusione in copertura delle "attività precedenti" svolte presso altre Pubbliche Amministrazioni purchè simili alle attuali o di livello inferiore (testo "persone").
• Nel testo "persone" è stata migliorata la garanzia di "Gestione delle vertenze – Spese Legali" avendo previsto la possibilità per i singoli assicurati - per motivi di urgenza - della nomina di un legale senza il preventivo assenso degli Assicuratori.
Le ricordo inoltre che la convenzione ANCI Veneto/Lloyd's prevede specificatamente l'estensione delle garanzie assicurative, a tariffe agevolate, per gli Amministratori e per i Dipendenti che svolgono l'incarico presso l'Unione dei Comuni, nonché per i Segretari Comunali che svolgono la propria attività a "scavalco" fra più Comuni.
Per tutte le informazioni e modalità di adesione si rimanda al sito www.ancisa.it (questo il link diretto: http://www.ancisa.it/index.php/servizi/assicurazioni-per-i-sindaci nel quali sono presenti tutti i documenti relativi alla convenzione oppure telefonando ad Anci Sa Srl 049/8979029 int. 18 (Dott.ssa Enrica Cantone) o 049/8979029 int. 13 (Dott. Lorenzo Valer).
La ringrazio per l'attenzione e cordialmente La saluto.
Il Presidente
Giorgio Dal Negro