Selvazzano Dentro,06 ottobre 2014
C. 135
Alle Sig.re Sindache e ai Sigg. Sindaci
dei Comuni del Veneto
Loro indirizzi
Oggetto: Cloud learning per la didattica e la formazione. Master 2014-2015
Care Colleghe,
Cari Colleghi,
sono lieta di presentarvi un nuovo Master proposto dall'Università degli Studi di Padova che ha come obiettivo quello di fornire le competenze necessarie, sia dal punto di vista metodologico che tecnico, per progettare e realizzare attività didattiche, formative e applicative con i nuovi software del "Cloud" utilizzando strumenti d'uso ormai quotidiano come smartphones, tablet, LIM, eBook.
Gli insegnamenti saranno erogati on-line accompagnati da laboratori e da seminari in presenza. Il percorso formativo copre le più importanti tematiche dell'apprendimento con le nuove tecnologie come le competenze digitali, la gestione efficace dei social software, l'integrazione delle tecnologie nel processo di insegnamento-apprendimento, la privacy e il copyright, l'integrazione degli apprendimenti formali ed informali. Oltre agli aspetti teorici, particolare attenzione verrà data alla progettazione e alla creazione di nuove App nei contesti didattici, formativi e aziendali, sviluppate dai corsisti stessi e i tutor, nell'ambito del project work che verrà svolto presso le scuole e/o le aziende.
Il Master prevede due indirizzi:
1. indirizzo Scuola
2. indirizzo formatori ed innovatori in aziende e nelle P.A.
Il percorso dedicato ai formatori aziendali e agli innovatori della PA, attraverso l'utilizzo dei software del Cloud, offre la possibilità di acquisire competenze sia nella progettazione di percorsi formativi che nella realizzazione di soluzioni innovative per la gestione dei processi amministrativi e comunicativi negli specifici contesti aziendali.
In questo percorso il Project Work riveste una particolare importanza in quanto, in accordo con le PA e le aziende, dovrà essere un progetto da realizzare effettivamente e concretamente nei vari contesti di lavoro.
Il percorso forma dipendenti che possono proporre e realizzare progetti innovativi per le applicazioni Cloud nell'ambito dell'attuazione dell'Agenda Digitale (http://www.agid.gov.it), oppure professionisti che possono proporsi come consulenti nella PA stessa e in tutte le aziende, enti, associazioni, per progettare e realizzare attività formative e applicative con i nuovi software del Cloud, le risorse digitali ed il web.
Le prospettive di sviluppo professionale sono interessanti: entro cinque anni, in questo settore è prevista per la sola Italia una richiesta di decine di migliaia di esperti.
Le figure professionali formate nel Master saranno in grado di:
1. conoscere e comprendere i software e gli strumenti Hardware per l'utilizzo nei contesti scolastici e formativi degli strumenti di comunicazione più efficaci, integrabili nel setting didattico e professionale della formazione (LIM, tablet, smartphones, ebook). Riconoscere e comprendere i modelli cognitivi propri di ciascuna tecnologia della comunicazione multimediale.
2. applicare in modo ragionato gli strumenti software ed hardware nei vari contesti scolastici ed aziendali.
3. essere in grado di progettare, applicare/contestualizzare e valutare i software e gli strumenti per poterli utilizzare in modo efficace nei processi di formazione in ambito aziendale e organizzativo.
4. essere in grado di collaborare e comunicare efficacemente all'interno di un gruppo di lavoro, per la produzione di artefatti digitali. Comunicare efficacemente contenuti formativi ed informativi.
5. sviluppare le proprie capacità di apprendimento in ambito formale ed informale.
Il costo del Master è 2.565 euro. Sono previste agevolazioni per dipendenti della PA, inclusi docenti di scuola di ogni ordine e grado per i quali la quota del Master è di 1.540 euro corrispondenti al pagamento della sola prima rata. Le agevolazioni, come da delibera di Ateneo, si applicano nel caso di raggiungimento della soglia minima di 8 iscritti paganti la quota intera.
Sperando di aver fatto cosa gradita nell'informavi di questa opportunità colgo l'occasione per porgervi i miei più cordiali saluti.
LA PRESIDENTE
Maria Rosa Pavanello