C. 39
Alle Sigg.re Sindache e ai Sigg.ri Sindaci
agli Assessori e Consiglieri
dei Comuni del Veneto
Oggetto: Corso di Formazione per Amministratori sulla Gestione Associata delle funzioni comunali. Appuntamenti gratuiti per tutti gli interessati.
Egregio Sindaco,
la informo che anche per quest’anno la Regione del Veneto ha affidato alla Nostra Associazione il compito di attivare un percorso di formazione per Amministratori di Enti Locali, in tema di Associazionismo intercomunale e sul Governo Locale: la Gestione Associata delle funzioni del Comune è infatti un tema sempre ricorrente tra gli Enti Locali della nostra Regione, in un’ottica sempre più diffusa di contenimento dei costi e revisione delle spese.
Il Corso proposto si svolgerà nel mese di dicembre (orario 16.30-19.00) e si svilupperà lungo una serie di 3 incontri didattico/pratici, replicati in 3 macro aree con l’intento di coinvolgere tutti i Comuni e le Province del territorio veneto.
Le lezioni ruoteranno attorno a tre tematiche principali: BILANCI (Aspetti e vantaggi economico-finanziari derivanti dalla gestione associata di funzioni e servizi. Il bilancio e l’analisi costi/benefici); GESTIONE DEL PERSONALE (Vantaggi derivanti dalla gestione del PERSONALE degli Enti Locali nelle forme Associate. Strumenti e metodi per una gestione ottimale); e PIANO DI RIORDINO (Novità relative al Piano di Riordino territoriale della Regione Veneto nell’ottica delle forme Associative. Focus sugli studi di fattibilità per Fusioni ed Unioni).
Relatori del Corso saranno il Dott. Mirco Zamberlan, consulente di Gestione del Personale che scrive tra gli altri anche per il Sole24ore; il Dott. Mirko Lorenzin, per il tema Bilanci; ed il Dott. Paolo Fortin per il Piano di Riordino.
La parte teorica e nozionistica (fondamentale per la vera comprensione dei meccanismi alla base dell’Associazionismo) verrà intervallata da momenti pratici in cui sarà possibile avviare un confronto diretto con gli esperti del settore.
L’iscrizione e la partecipazione al Corso sono completamente gratuiti. Principali destinatari dell’iniziativa sono Amministratori (Sindaci, Assessori e Consiglieri) dei Comuni del Veneto sotto i 5000 abitanti.
Al termine di ogni incontro verrà rilasciato un attestato di presenza ed inoltre, per chi frequenterà almeno 2 dei 3 incontri previsti per la propria area, verrà data la possibilità di ricevere un preventivo gratuito ed altamente personalizzato per la realizzazione di uno studio di fattibilità.
In allegato troverà il programma completo del Corso. Visitando il sito di Anci Veneto è invece possibile effettuare l’iscrizione online, totalmente gratuita. La Segreteria Organizzativa è inoltre sempre disponibile per chiarimenti, via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 049/8979029 int. 14.
Contando sulla presenza Sua e degli Amministratori del Suo Comune a questi importanti appuntamenti formativi, le porgo cordiali saluti.
Il Direttore
Avv. Carlo RAPICAVOLI