Selvazzano Dentro, 18 settembre 2018
C. 38
Alle Sigg.re Sindache e ai Sigg.ri Sindaci
agli Assessori e Consiglieri
e agli Uffici Sport
dei Comuni del Veneto
Oggetto: Avvisi pubblici ANCI-ICS: tasso zero su impiantistica sportiva, edilizia scolastica e cultura per i Comuni italiani. Seminario informativo il prossimo 5 ottobre a Selvazzano Dentro (PD).
Egregio Sindaco,
ANCI e Istituto per il Credito Sportivo (ICS) hanno sottoscritto, per il terzo anno consecutivo, il Protocollo d’intesa che prevede la concessione a Comuni e Unioni di Comuni di contributi in conto interessi sui mutui per impianti sportivi, anche scolastici, e piste ciclabili a tasso zero. “Comuni in Pista #sullabuonastrada” (plafond 50mil, d’intesa con la FCI) e “Sport: Missione Comune” (plafond 100mil) rappresentano opportunità finanziarie dedicate ai Comuni rispettivamente per le piste ciclopedonali e per l’impiantistica sportiva, che potranno coinvolgere privati e associazioni in azioni di partenariato con il pubblico. Si tratta in totale di 150 milioni di euro messi a disposizione dei Comuni (anche in Unione) per la costruzione, l'ampliamento, la ristrutturazione, l'efficientamento energetico, l’abbattimento delle barriere architettoniche e la messa a norma di impianti sportivi, compresa l'acquisizione di aree e immobili funzionali alla realizzazione di strutture di impiantistica sportiva. Anche i fondi governativi stanziati per l’edilizia scolastica potranno essere integrati da misure a completamento per le palestre e le infrastrutture scolastiche a servizio dello sport. Inoltre, nell’ambito del Progetto Ryder Cup 2022, la Federazione Italiana Golf ha dato avvio al Progetto “50 Ryder Compact Biogolf” con la collaborazione, oltre che dell’Istituto per il Credito Sportivo e ANCI, di Legambiente, FederParchi, Fondazione Univerde e Golf Environment Organization (GEO, l’ente internazionale di certificazione ambientale): il progetto punta a favorire lo sviluppo del golf attraverso la realizzazione di piccoli impianti propedeutici, a basso costo, da sviluppare su aree non superiori ai 10 ettari, non solo per la diffusione del golf, ma di un golf sostenibile, capace di recuperare aree degradate inserite nei contesti urbani, quali discariche o aree dismesse, per renderle usufruibili dalla collettività creando occupazione e nuovi impianti polisportivi, con conseguenti ulteriori vantaggi anche per le attività turistico-recettive, a cui il golf è strettamente legato. Permane, infine, per i progetti già destinatari di donazioni private attraverso il cosiddetto Art Bonus che non abbiano raggiunto la soglia necessaria per l’avvio lavori, la possibilità, a completamento, di accendere un mutuo a tassi fortemente agevolati.
L’intesa ANCI-ICS, nata nel 2016, consente oggi di analizzare l’andamento dei Comuni italiani in materia d’investimento strutturale e infrastrutturale sportivo, sportivo-scolastico e culturale al fine, da un lato, di valorizzarne l’effetto leva generato sui territori e, dall’altro, di orientare la programmazione delle future politiche pubbliche in materia nei tavoli istituzionali. Un importante risultato è stato già raggiunto con l’ottenimento, da parte del Governo, di un plafond di 100 mil di spazi finanziari dedicati allo sport per i Comuni, inseriti nell’ultima Legge di Bilancio. Rappresenta, inoltre, una priorità il tema della promozione della salute e del benessere all’interno dell’agenda per città partecipative e inclusive, sostenibili, più resilienti e sane.
Per i seguenti obiettivi:
• far conoscere e promuovere gli strumenti finanziari ICS a disposizione delle amministrazioni locali italiane, diversificati in base alle esigenze di programmazione e alla destinazione d’uso;
• valorizzare l’intrapresa da parte degli Enti territoriali di politiche d’investimento lungimiranti e diffuse sul territorio in materia d’investimento sportivo, strutturale e infrastrutturale, nell’ottica di considerare l’attività motoria, fisica e sportiva come elemento di promozione della salute e del benessere dei cittadini e come strumento di prevenzione;
• stimolare l’interesse e il contatto dei Comuni e i loro rapporti di forza e d’interrelazione con interlocutori e stakeholder del settore sportivo, sia pubblici sia privati, attraverso partenariati.
Anci Veneto propone un importante seminario informativo che si rivolgerà ai Sindaci, agli Amministratori locali e ai Responsabili di area per discutere contenuti, modi e tempi di tali opportunità.
Appuntamento dunque il prossimo 5 ottobre 2018: l’incontro si terrà a Selvazzano Dentro (PD), presso la sede di Anci Veneto in via Melchiorre Cesarotti n°17 dalle ore 16.00 alle ore 18.30.
In allegato il programma dell’evento con i dettagli relativi alla sede e all’orario di svolgimento, e alle modalità d’iscrizione. La partecipazione è GRATUITA per tutti gli interessati.
Per maggiori informazioni, contattare la Segreteria Organizzativa al numero 049/8979033 int. 14 o via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Un cordiale saluto, nella speranza di poterla incontrare in occasione dell’evento.
Il Direttore
Avv. Carlo RAPICAVOLI