C. 2
Alle Sigg.re Sindache e ai Sigg.ri Sindaci
dei Comuni del Veneto
Oggetto: circuito delle ZTL del Veneto (ZTL Network)
Cara Sindaca, Caro Sindaco,
come avrai avuto modo di conoscere attraverso i media, nei giorni scorsi è stato presentato il Circuito delle ZTL del Veneto (ZTL Network). Si tratta di un'iniziativa unica a livello nazionale che permetterà ai cittadini disabili, muniti di “Pass Blu”, di accedere alle ZTL con varchi telematici di 23 Comuni della Regione senza dover comunicare anticipatamente il passaggio.
La soluzione, attesa da molti anni dai nostri concittadini meno fortunati, è una vittoria di civiltà che rende la vita un po’ più semplice per chi ha già molti problemi da affrontare quotidianamente.
Regione del Veneto, seguendo le linee tracciate dall’Agenda Digitale del Veneto 2020, con la collaborazione di Anci Veneto , ha disegnato un percorso che intende sostenere le amministrazioni comunali nell’avviare e realizzare quei servizi necessari per favorire e facilitare il contatto diretto con tutti i cittadini.
Ma cosa cambia con la ZTL unica del Veneto?
Per i cittadini disabili significa non doversi preoccupare di comunicare preventivamente al Comune di transito il passaggio in una area ZTL. Sarà sufficiente in fase di rilascio del “Pass Blu”, oppure anche in tempi successivi, comunicare al proprio Comune la/le targhe delle vetture che si intende utilizzare ed abbinare al “Pass Blu”.
Per le Amministrazione Comunali che non hanno zone ZTL con varchi telematici è prevista la sottoscrizione di una specifica convenzione di partecipazione al circuito. Sarà quindi compito del Comune, utilizzando un apposito applicativo realizzato da Regione del Veneto, inserire nel circuito regionale delle ZTL le targhe comunicate da parte del cittadino. Per informare e accompagnare questi Comuni ad aderire al “ZTL Network” sono previsti degli incontri su scala provinciale al fine di illustrare in modo dettagliato e approfondito il circuito regionale delle ZTL, toccare gli aspetti organizzativi, la soluzione tecnologica messa a disposizione da Regione del Veneto e l'attività di supporto da quest'ultima offerta.
Per i Comuni dotati di varchi elettronici di accesso alle ZTL è prevista la sottoscrizione di una specifica convenzione di adesione al circuito. Tali amministrazioni prima di emettere una contravvenzione dovranno, interrogando il registro centralizzato, verificare se la targa rientra tra quelle autorizzate dalle amministrazioni afferenti al circuito. Questi ultimi Comuni riceveranno specifica convocazione a partecipare, lunedì 28 gennaio, all’incontro tecnico-amministrativo per l’avvio operativo del circuito “ZTL Network” al quale ti chiediamo fin d’ora di far intervenire i responsabili dei servizi mobilità, informatico e della polizia locale del tuo Comune.
Il circuito ZTL è il primo di una serie di servizi digitali che l'Amministrazione Regionale, in sinergia con le Amministrazioni Comunali del Veneto, intende mettere a disposizione nei prossimi mesi per migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Cordiali saluti.
IL VICE PRESIDENTE REGIONE VENETO LA PRESIDENTE ANCI VENETO
Gianluca Forcolin Maria Rosa Pavanello