C. 5
Alle Sigg.re Sindache e ai Sigg.ri Sindaci
agli Assessori e Consiglieri
e agli Uffici Servizi Sociali
dei Comuni del Veneto
Oggetto: IL REDDITO DI CITTADINANZA - riflessioni sulla nuova misura di reinserimento nel mondo del lavoro e di contrasto alla povertà. A Selvazzano Dentro (PD) il 5 febbraio.
Egregio Sindaco,
L’articolo 1 del Decreto Legge varato dal Consiglio dei Ministri il 17 gennaio prevede l’istituzione, dal mese di aprile 2019, del Reddito di Cittadinanza, «quale misura unica di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale, a garanzia del diritto al lavoro, nonché a favorire il diritto all’informazione, all’istruzione, alla formazione, alla cultura attraverso politiche volte al sostegno economico e all’inserimento sociale dei soggetti a rischio di emarginazione nella società e nel mondo del lavoro».
L'entrata in vigore del Decreto ridisegna in maniera importante il processo di presa in carico dei nuclei familiari in condizione di povertà, spostando il governo del sistema in capo ai Centri per l’Impiego.
Vista l’importanza della tematica, come Anci Veneto abbiamo organizzato un evento formativo in cui discutere e analizzare il contenuto del Decreto, evidenziando il ruolo del Servizio Sociale dei Comuni, con particolare riferimento all’importante novità rappresentata dall'obbligo di definire e comunicare entro 6 mesi progetti di pubblica utilità in cui impegnare per un massimo di 8 ore alla settimana i beneficiari del Reddito di Cittadinanza.
A relazionare il Dott. Claudio GOATELLI, Esperto per Anci Veneto di Welfare e strumenti per il sociale, Coordinatore a livello nazionale di gruppi di lavoro sugli indicatori di valutazione della condizione economica. Delegato Anci Veneto alla Commissione Affari Sociali e Welfare dell’Anci.
Appuntamento dunque il prossimo 5 febbraio dalle ore 09.30 alle ore 13.30 presso il Centro Civico Fabio Presca a Selvazzano Dentro (PD). Parleremo del Decreto che regolamenta il Reddito di Cittadinanza; della nuova geografia della presa in carico; di livelli essenziali, servizi comunali e congruità delle offerte; e degli impatti sulle politiche di welfare locale.
Le iscrizioni sono aperte fino al 4 febbraio, e chiediamo di confermare la propria partecipazione sul sito www.anciveneto.org nella sezione Convegni.
L’evento è gratuito per i Comuni che hanno aderito (o aderiranno in tempo utile) all’Offerta Formativa Anci Veneto per il 2019 versando la QUOTA ASSOCIATIVA COMPLETA (le quote sono le medesime del 2018).
Per maggiori informazioni e dettagli è possibile visitare il sito www.anciveneto.org, dove è presente il programma completo dell’evento (anche in allegato alla presente) e tutte le informazioni utili per la scelta della Quota Associativa più adatta alle esigenze del Comune.
La Segreteria Organizzativa è inoltre sempre disponibile per chiarimenti, via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 049/8979033 int. 14.
Un cordiale saluto,
Il Direttore
Avv. Carlo RAPICAVOLI