Circolari 2020
Prot. n. 2819 Sez. 0205
Alle Sigg.re Sindache e ai Sigg.ri Sindaci
agli Assessori e Consiglieri
ai Segretari Comunali
e agli Uffici Protocollo
dei Comuni del Veneto
Oggetto: EUSALP ed il Network.
Prossimi eventi.
Egregio Sindaco,
Nel 2013, a seguito dell’accordo siglato da Italia, Francia, Germania, Austria, Slovenia e da due stati extra Unione Europea ovvero Svizzera e Liechtenstein, è iniziata la Strategia macro-regionale alpina, ufficialmente denominata EUSALP (EU Strategy for the Alpine region – Strategia dell’Unione Europea per la regione alpina) che vede coinvolte 48 regioni e province autonome dei paesi firmatari. Le regioni italiane interessate sono Lombardia, Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Veneto, Friuli Venezia Giulia e province autonome di Trento e Bolzano.
EUSALP nell’ambito del potenziamento delle politiche regionali dell’Unione Europea, punta alla crescita sostenibile ed a promuovere piena occupazione, competitività e innovazione facendo dialogare, attraverso la cooperazione, le aree montane con le aree urbane.
La Strategia macro-regionale alpina costituisce una modalità di cooperazione territoriale che si inquadra nel rafforzamento della politica di coesione. Le Macroregioni sono strumenti che consentono di contrastare e risolvere i problemi o di sfruttare al meglio il potenziale naturale e culturale dell’area, usufruendo di una cooperazione rafforzata e più efficace rispetto ad azioni singole prodotte da un solo Stato membro.
Per mantenere la strategia operativa EUSALP gestibile e per garantire un alto livello di partecipazione, il piano d'azione è articolato su nove “Gruppi d’Azione” (Action Group) che corrispondono alle aree principali di intervento.
Action Group 1: sviluppare un ecosistema di ricerca e innovazione efficace
Action Group 2: accrescere il potenziale economico dei settori strategici
Action Group 3: migliorare l'adeguatezza del mercato del lavoro, dell'istruzione e della formazione in settori strategici
Action Group 4: Promuovere l'intermodalità e l'interoperabilità nei trasporti di passeggeri e merci
Action Group 5: Sviluppare la connettività e promuovere l’accesso ai servizi pubblici nelle aree più remote
Action Group 6: Preservare e valorizzare le risorse naturali, comprese le risorse idriche e culturali
Action Group 7: Sviluppare il collegamento ecologico in tutto il territorio EUSALP
Action Group 8: Migliorare la gestione dei rischi e gestire meglio i cambiamenti climatici, compresa la prevenzione dei grandi rischi naturali
Action Group 9: Rendere il territorio una regione modello per l'efficienza energetica e le energie rinnovabiliIn vista della prossima programmazione 2021-2027, Eusalp diventerà il centro di coordinamento dei fondi comunitari che insistono su questo grande territorio.
Il Network
Il 22 Settembre 2019 a Como, in occasione della Convention dei Giovani Amministratori organizzato dalla Presidenza italiana di EUSALP, è stato siglato il Protocollo che unisce in un Network le ANCI, le UPI ed i Consorzi delle Autonomie locali delle Regioni alpine.
La Rete delle Autonomie locali ha come finalità favorire e facilitare l’attuazione della Strategia macro-regionale alpina mediante l’attivazione di una governance multilivello.
L’obiettivo del Network è la realizzazione di una rete di referenti EUSALP per le amministrazioni locali nelle Regioni e Province coinvolte per fornire un servizio strutturato, capace di raggiungere in modo significativo il livello delle amministrazioni locali, anche con l’obiettivo di rafforzarne e consolidarne la capacità progettuale e di confronto e di facilitare l’accesso ai fondi dell’Unione Europea.
Si prefigge, inoltre, di partecipare attivamente ai 9 Action Group EUSALP entrando a farne parte come membri effettivi, per rafforzare il ruolo e rappresentare le esigenze delle Autonomie locali, che ad oggi non partecipano in modo sufficientemente proattivo alle attività di governance della Macroregione.
L’attività sarà svolta in stretto raccordo con le Regioni e le Province Autonome di riferimento.
Il Network, inoltre, ha tra i suoi obiettivi quello di trasformarsi in una rete transnazionale includendo le associazioni ed i consorzi di Comuni degli altri Stati Membri della Macroregione.
L’idea e l’opportunità di una partecipazione attiva delle Autonomie Locali, attraverso le loro associazioni, nella vita operativa della Macro-strategia (tramite gli Action Group) è stata salutata da tutte le istituzioni presenti alle diverse riunioni/eventi (Commissione, Regioni e Province autonome, Convenzione delle Alpi, leader e membri degli Action Group) come una proposta innovativa, che bene risponde alle finalità della governance multilivello, elemento essenziale dei percorsi territoriali di coesione e di sviluppo economico sociale. Infine, la partecipazione degli stakeholder territoriali aiuta a focalizzare in modo puntuale i fabbisogni e a declinare le azioni in risposte concrete alle problematiche comuni.
Il Network diventa, perciò, strumento per rafforzare l’interazione tra le aree propriamente montane e le zone di pianura, le aree urbane e i porti, mediante un mutuo scambio funzionale. Si aiuta a consolidare l’idea che la Regione Alpina possa essere un “laboratorio” per efficaci politiche trans-settoriali, consolidandone il ruolo strategico in seno all’Unione Europea, di cui questa area territoriale produce un PIL assimilabile a quello dell’intera Germania.
Il Network appare in linea con la Dichiarazione di Milano del dicembre 2014, che costituisce la base fondativa di EUSALP:
“EUSALP, unico esempio di Strategia costruita con un approccio bottom-up, promuove la Regione Alpina come area pilota europea per l’implementazione di una governance trans-settoriale e multilivello che rafforzi la coesione all’interno dell’Unione e renda stabile la cooperazione transfrontaliera tra istituzioni ed attori attivi in un’area chiave dell’Unione all’incrocio di culture e tradizioni”.
Per meglio presentare la Strategia macro-regionale alpina e le prossime attività che il network intende portare avanti, Vi preannunciamo che è in corso di definizione per il mese di novembre un evento webinar Anci Veneto per i quali vi daremo dettagli a breve.
Nel frattempo siamo lieti di invitare Lei e i suoi collaboratori all’appuntamento in programma per:
Lunedì 9 novembre 2020
dalle 14.30 alle 17.30:
Nel corso della videoconferenza, organizzata nel quadro del World Manufacturing Forum, il Network delle ANCI UPI e dei Consorzi delle Autonomie Locali delle Regioni Alpine presenterà i propri obiettivi e programma di lavoro, importante rassegna internazionale durante la quale si discuterà di innovazione tecnologica, economia globale, competitività, formazione e sviluppo sostenibile.
Il focus dell’incontro saranno le iniziative da proporre alle istituzioni europee e nazionali a favore dei Comuni della macroregione, anche in considerazione dell’attuale programmazione dei fondi europei 2021-2027.
Nei prossimi giorni comunicheremo il programma dettagliato dell’evento e il link per la partecipazione.
Auspicando caldamente la partecipazione della Sua Amministrazione Le porgo un cordiale saluto.
Il Direttore
Avv. Carlo RAPICAVOLI