Circolari 2022
Ai COMUNI del Veneto
e, p. c.
Alla REGIONE VENETO
Al Direttore della SdP Semplificazione normativa
e procedimentale per l’attuazione del PNRR in ambito regionale
avv. Giorgia VIDOTTI
Al Direttore Organizzazione del Personale
dott. Giuseppe FRANCO
Alla Città Metropolitana di Venezia
Alle Province del Veneto
Oggetto: Conferimento di incarichi di collaborazione per il supporto ai procedimenti amministrativi connessi all'attuazione del PNRR
L’art. 9, comma 1, del D.L. 9/06/2021, n. 80 recante "Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia", convertito nella Legge 6/08/2021, n. 113, ha disposto l’autorizzazione al conferimento di incarichi di collaborazione a professionisti ed esperti ai fini di supportare le Regioni, le Province autonome e gli Enti locali nella gestione delle procedure complesse, tenuto conto del livello di coinvolgimento degli enti medesimi nei procedimenti amministrativi connessi all'attuazione del PNRR e di favorire l'implementazione dell'attività di semplificazione.
Con il DPCM del 12/11/2021 è stato quindi approvato il riparto delle risorse per il supporto ai procedimenti amministrativi connessi all'attuazione del PNRR.
La Regione del Veneto, con nota prot. n. 510150 del 5 novembre 2021 ha presentato al Dipartimento della Funzione Pubblica il Piano territoriale previsto dall'articolo 4 del DPCM, quindi con successiva nota prot. n. 558557 del 29/11/2021 è stato nuovamente trasmesso al Dipartimento della Funzione Pubblica ai fini della sua approvazione.
A seguito dell'avvenuta pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale - Serie generale n. 284 del 29/11/2021 del DPCM, con decreto del Capo del Dipartimento della Funzione Pubblica del 30/11/2021 sono stati approvati i Piani territoriali presentati dalle Regioni tra cui quello della Regione del Veneto, cui sono stati assegnati 66 unità.
Con la DGR n. 1718 del 9/12/2021 è stato approvato il Piano Territoriale ed è stato autorizzato l'avvio delle procedure di selezione, nonché il successivo affidamento degli incarichi professionali, da effettuarsi entro il 31/12/2021, di n. 66 professionisti ed esperti, in attuazione delle previsioni del Piano territoriale.
A partire dal giorno 15/12/2021 e fino al giorno 29/12/2021, le Commissioni hanno effettuato i colloqui di selezione, ai quali sono stati convocati i candidati avviati dalla Funzione Pubblica in numero pari a quattro volte il numero delle professionalità richieste, assicurando la parità di genere. Con DDR n. 238 del 30/12/2021 sono stati individuati gli esperti a supporto delle attività connesse all’attuazione del PNRR.
Con nota del 20 gennaio 2022 la Regione del Veneto ha trasmesso infine ad ANCI e UPI Veneto l’assegnazione e i nominativi di n. 44 esperti, tra i 66 complessivamente individuati, da destinare a supporto delle attività degli Enti Locali.
Al riguardo si ricorda che con nota del 12 ottobre 2021, ANCI e UPI Veneto avevano richiesto a Comuni, Province e Città Metropolitana di individuare le procedure che presentano maggiori criticità ai fini della quantificazione del fabbisogno fornendo i dati riferiti alle procedure di rispettiva competenza riguardanti:
a) l'arretrato relativo alle pratiche pendenti (si intendono le pratiche non concluse entro i termini di legge);
b) le criticità legate alla gestione delle procedure complesse, come individuate dal DPCM, con particolare riferimento alla durata media delle stesse;
c) la definizione della tipologia di figure professionali richieste, ai fini del superamento delle suddette criticità.
Il Piano approvato dalla Regione del Veneto prevede che l’assegnazione dei 44 professionisti debba avvenire per ambiti territoriali provinciali; tali professionisti così assegnati debbono operare al servizio delle Province e dei Comuni appartenenti al bacino di riferimento, prevedendo task force multidisciplinari al servizio di più Amministrazioni, comprendendo profili professionali ed esperienze differenziate in relazione alle esigenze espresse dagli Enti locali, che operano in stretto collegamento con la Cabina di regia regionale, anche in coerenza con quanto disposto al punto 3.1 del DPCM 12 novembre 2021 (in G.U. n. 284 del 29.11.2021).
Alla luce di tutte le richiamate disposizioni, la cabina di regia regionale, riunita il 27 gennaio 2022, su proposta di ANCI / UPI Veneto ha condiviso l’assegnazione a ciascun Comune capoluogo di Provincia, con funzioni di coordinamento anche per gli altri Comuni della Provincia di n. 4 esperti:
1 Esperto Giuridico
1 Geometra
1 Ingegnere Civile
1 Architetto – pianificatore / appalti
Alla Città Metropolitana e alle Province sono assegnati i restanti 16 esperti sulla base delle esigenze specifiche manifestate dai singoli Enti o, per singole professionalità.
I Comuni capoluogo forniranno indicazioni ai Comuni del territorio di riferimento sulle modalità di collaborazione; per ogni ulteriore chiarimento e supporto, gli Uffici di ANCI Veneto sono a disposizione.
Si allegano:
- il prospetto delle attribuzioni ai Comuni capoluogo e delle attribuzioni alle Province e alla Città Metropolitana
- il DPCM 12 novembre 2021
- il “Piano Territoriale” approvato con deliberazione della Giunta Regionale del Veneto n. 1718 del 9 dicembre 2021
Cordiali saluti
IL DIRETTORE
avv. Carlo Rapicavoli