Selvazzano Dentro, 17 marzo 2023
C. 24
Alle Sig.re Sindache e ai Sig.ri Sindaci, Assessori, Consiglieri Comunali Under-35
Comuni del Veneto
OGGETTO: INVITO ALLA XII ASSEMBLEA NAZIONALE ANCI GIOVANI DEL 24-25 MARZO 2023 A TREVISO
Cara/o Collega,
Il prossimo 24 e 25 marzo 2023 a Treviso, presso l'Auditorium della Fondazione Cassamarca, avrà luogo l'evento più importante dell'anno per i giovani amministratori Under-35: la XII Assemblea Nazionale ANCI Giovani che rappresenta oltre 20 mila giovani impegnati nei Comuni di tutta Italia.
La scelta di svolgere l’assemblea nazionale in Veneto è un premio al grande lavoro fatto dal Coordinamento Regionale di ANCI Giovani Veneto in questi anni di mandato e ci riempie di orgoglio perché dimostra che è stata premiata la meritocrazia, un valore che la politica dovrebbe valorizzare, sempre.
Quest’anno, l’Assemblea avrà una funzione ed un ruolo ancora più strategico poiché sarà l’evento principale che ANCI organizza, in collaborazione con il Dipartimento per le politiche giovanili e del servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri - in occasione dell’Anno Europeo dei Giovani 2022 e dell’Anno Europeo delle Competenze 2023 - per puntare i riflettori sull'importanza della gioventù europea nella costruzione di un futuro migliore: più verde, più inclusivo e più digitale.
Sarà, pertanto, una preziosa occasione di confronto e scambio per portare la voce dei giovani alla ribalta nazionale, con le loro esigenze e i loro bisogni, coinvolgendo anche gli Ambassador dell’Anno Europeo dei Giovani, e raccogliere le testimonianze dei giovani amministratori per favorire la partecipazione democratica e il dialogo con le Istituzioni.
I temi che animeranno la due giorni sono diversi: si parlerà di inclusione, di lavoro, di ambiente ed energia e di partecipazione: perché amministrare non è “attrattivo” e perché il ruolo di Sindaco viene visto solo come “ricopribile” da pensionati o da “politici” a fine carriera, cercando insieme proposte e soluzioni, riportando il tema del merito in politica.
Ai lavori porteranno il proprio contributo, tra gli altri, il Presidente ANCI e Sindaco di Bari Antonio Decaro, il Presidente del Consiglio Nazionale ANCI Enzo Bianco, il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, il Coordinatore Nazionale di ANCI Giovani e Sindaco di Montecatini Terme Luca Baroncini oltre ai Coordinatori delle ANCI Giovani regionali che coordineranno i panel tematici.
Ci confronteremo con i rappresentanti del Governo: hanno confermato la presenza Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani, Alessandra Locatelli, Ministro per le Disabilità, Paolo Zangrillo, Ministro per la Pubblica Amministrazione, Matteo Salvini, Vice-Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti.
La Tua partecipazione ai lavori dell’Assemblea è importante!
Ti aspettiamo il 24 e 25 marzo 2023 a Treviso per un weekend indimenticabile animato dal dialogo e dal confronto costruttivo per mettere in moto politiche che siano in grado di dare risposte ai giovani amministratori impegnati ogni giorno nelle proprie Comunità!
L'ingresso all'assemblea è gratuito e riservato ai giovani amministratori Under-35 (per Under-35 si intendono i giovani amministratori che non hanno superato il compimento del 35° anno al momento dell'elezione a Sindaco o Consigliere Comunale, o dalla nomina ad Assessore nel proprio Comune).
Alleghiamo alla presente il programma dell’evento. Per iscriversi è sufficiente registrarsi sul sito www.anci.it.
Cordiali saluti,