Prot. 2488/0205
C. 51
Ai SINDACI
dei Comuni del Veneto
Oggetto: Bando pubblico per il finanziamento dei progetti per il Piano Nazionale per la Riqualificazione dei Piccoli Comuni
La legge 6 ottobre 2017 n. 158 recante Misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli Comuni, nonché disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici dei medesimi Comuni, nel favorire l’adozione di misure in favore dei residenti nei piccoli e delle attività produttive ivi insediate, ha disposto l’istituzione di un Fondo per lo sviluppo strutturale, economico e sociale dei piccoli Comuni.
Per l’utilizzo del Fondo è prevista la predisposizione di un “Piano nazionale per la riqualificazione dei piccoli Comuni”, previsto dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 16 maggio 2022.
Il Dipartimento Casa Italia, in considerazione dell’affinità delle finalità sottese al Piano con le attribuzioni dello stesso Dipartimento, ha predisposto un bando che fissa i termini perentori di presentazione della domanda di inserimento dei progetti di investimento pubblico nel Piano e i criteri per la selezione degli stessi.
Il Bando è rivolto esclusivamente ai piccoli Comuni che rientrano nell’elenco definito con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 23 luglio 2021 che, singolarmente o per il tramite delle Unioni di comuni a cui appartengono, ovvero tramite convenzione, possono presentare un progetto nel limite massimo finanziabile di 700 mila euro.
Per i progetti presentati in forma associata, l’importo di 700 mila euro è moltiplicato per il numero di Comuni facenti parte della convenzione o per i quali l’Unione presenta il progetto.
Le finalità del bando sono:
- Tutela dell’ambiente, del patrimonio culturale e del paesaggio;
- Mitigazione del rischio idrogeologico
- Salvaguardia e riqualificazione urbana dei centri storici
- Messa in sicurezza delle infrastrutture stradali e degli istituti scolastici;
- Promozione dello sviluppo economico e sociale e all’insediamento di nuove attività produttive
- Ristrutturazione dei percorsi viari di particolare valore storico e culturale destinati ad accogliere flussi turistici che utilizzino modalità di trasporto a basso impatto ambientale.
L’importo massimo del finanziamento per ciascun progetto è di 700mila euro se presentato dal Comune singolarmente e 700mila euro moltiplicato per il numero di Comuni
facenti parte della Convenzione o dell’Unione, se presentato in Convenzione o Unione secondo quanto previsto.
Entro il termine perentorio di 25 giorni ciascun Ente deve obbligatoriamente comunicare un indirizzo istituzionale PEC compilando il questionario accessibile dalla sezione “Bando piccoli Comuni” del sito del Dipartimento Casa Italia – https://www.casaitalia.governo.it.
La procedura sarà pertanto attiva dalle 0:00 del 15 luglio alle 23:59 dell’8 agosto 2023.
Con apposito avviso sul sito istituzionale del Dipartimento Casa Italia saranno comunicate le date di apertura e di chiusura della fase di presentazione delle domande.
Le richieste di supporto e assistenza possono essere inviate esclusivamente all’indirizzo dedicato di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cordiali saluti
IL DIRETTORE
avv. Carlo Rapicavoli