C. 18
Prot.638 Sez. 0205
Alle Sigg.re Sindache e ai Sigg.ri Sindaci
agli Assessori e Consiglieri
ai Segretari Comunali
e agli RTD
dei Comuni del Veneto
OGGETTO: Linee guida per la redazione del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione
Gentilissime, Gentilissimi,
Vi comunichiamo che si è concluso il percorso con il territorio per la redazione delle Linee Guida per il Piano triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione promosso dall’AGENDA DIGITALE DEL VENETO 2025 di Regione del Veneto.
Le tappe per la redazione condivisa del documento, previste dalla Campagna multi stakeholder, hanno visto coinvolti, durante il mese di luglio, più di 250 operatori nella compilazione di 13 questionari tematici di rilevazione dei bisogni del territorio. Nel corso del mese di settembre 24 rappresentanti (comuni capoluogo, SAD e Autorità Urbane, Gruppi di Approfondimento, Associazioni dei cittadini, Innovation Lab) delle sette province del nostro territorio hanno partecipato ai focus group online per individuare le possibili azioni cantierabili.
Nel mese di ottobre, è stato organizzato un Laboratorio di condivisione in presenza presso la sede Infocamere di Padova, sono stati costituiti 3 tavoli di lavoro che hanno visto il contributo di 55 rappresentanti della PA, delle Imprese e dei Cittadini per la revisione del documento. Infine, la presentazione e approvazione della versione definitiva sì è tenuta nel contesto della Consulta per la Transizione Digitale, convocata ad inizio del 2024 dall’Assessore Regionale Francesco Calzavara e composta dai Presidenti delle Province, dai Sindaci dei Comuni Capoluogo del Veneto e dal Presidente di ANCI Veneto.
Le Linee Guida per il Piano triennale per l’Informatica rappresentano uno strumento strategico all’interno dell’Agenda Digitale del Veneto e sono messe a disposizione degli Enti Locali, per predisporre il proprio Piano triennale e permettere di individuare gli obiettivi di trasformazione digitale in coerenza con le politiche regionali, nazionali ed europee.
Le 8 tematiche individuate da AgID, (Servizi, Dati, Piattaforme, Infrastrutture, Interoperabilità, Sicurezza informatica, Leve per l’innovazione e governare la trasformazione digitale), sono analizzate e riproposte applicate al contesto regionale.
Partendo dalla valutazione della maturità digitale del territorio, affrontano la piena comprensione degli obiettivi proposti dalle linee guida di AgID; tramite la rilevazione dei fabbisogni del contesto locale sono individuati i gap da colmare definendo in questo modo le azioni cantierabili da sviluppare.
L’importanza del documento è rappresentata dalla conoscenza e illustrazione degli strumenti e delle risorse economiche e delle progettualità regionali messe a disposizione di tutti gli enti per ognuna delle tematiche individuate, particolarmente tramite le fonti straordinarie rappresentate dal PNRR e dal Piano Coesione Italia 21-27.
Con la sicurezza di fare cosa gradita si allega una copia delle Linee Guida, che sarà d’ora in avanti disponibile sul sito della Agenda digitale del Veneto al link https://www.agendadigitaleveneto.it/wp-content/uploads/2024/02/Linee-Guida-PT-2023-25.pdf
e sul portale della collaborazione con il territorio MyExtranet al link
https://myextranet.regione.veneto.it
Si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti,