Prot. 1805 Sez. 0205
C. 43
Ai Comuni del Veneto
Oggetto: Verifica dei requisiti tecnico-scientifici per l’esercizio delle funzioni in materia di VINCA ad opera delle Autorità delegate.
Con la presente si informa che sul BUR n. 70 del 31 maggio 2024 è stata pubblicata la Legge Regionale n.12 del 27 maggio 2024 “Disciplina regionale in materia di valutazione ambientale strategica (VAS), valutazione di impatto ambientale (VIA), valutazione d’incidenza ambientale (VINCA) e autorizzazione integrata ambientale (AIA)”.
Al Capo IV è riportata la disciplina della procedura per la valutazione di incidenza ambientale e, al suo interno, definito il quadro delle competenze per l’esercizio delle relative funzioni.
L’articolo 15 individua nella Regione del Veneto l’Autorità competente all’esercizio delle funzioni in materia di valutazione di incidenza ambientale fatto salvo quelle delegate a:
a. Province, Città metropolitana di Venezia, Comuni, limitatamente ai piani, programmi, progetti, interventi e attività di loro competenza o comunque sottoposti a loro approvazione o autorizzazione, purché in possesso dei requisiti tecnico-scientifici;
b. ARPAV e Agenzia veneta per l'innovazione nel settore primario “Veneto Agricoltura”, limitatamente a specifici siti della rete Natura 2000.
L’assegnazione delle funzioni presso gli Enti Locali resta pertanto subordinata alla preventiva verifica dell’effettivo possesso dei requisiti tecnico scientifici, in conformità a quanto previsto dalle Linee guida nazionali per la Valutazione di incidenza di cui all’intesa del 28 novembre 2019 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale, serie Generale n. 303 del 28/12/2019) nell’ottica di assicurare un’adeguata capacità nella gestione del processo valutativo e nell’applicazione dei metodi di valutazione previsti per la procedura di valutazione di incidenza ambientale.
Gli Enti Locali possono altresì esercitare le funzioni delegate ricorrendo a forme associative o di cooperazione ai sensi dell’articolo 15 della L. 241/90 e del Titolo II, capo V, del T.U.E.L. (D.lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e ss.mm.ii.).
In mancanza dei requisiti tecnico-scientifici, le funzioni in materia di valutazione di incidenza ambientale saranno esercitate dai gestori dei siti della rete Natura 2000 e dai gestori dei parchi e delle riserve naturali istituiti ai sensi della L.R. n. 40/1984 nonché, in via residuale, dalla stessa Amministrazione Regionale.
Il processo di verifica si esaurisce con la formalizzazione dell’elenco degli Enti Locali di cui è comprovato il possesso dei requisiti tecnico scientifici. La validità di tale elenco sarà triennale e in tale periodo l’Ente Locale è tenuto a garantire il mantenimento dei requisiti organizzativi minimi indicati nel corso della verifica. Ogni sopravvenuta variazione organizzativa che possa compromettere i suddetti requisiti minimi dovrà essere tempestivamente comunicata per la conseguente conferma o esclusione dell’iscrizione dall’elenco.
La fase ricognitiva che si intende avviare con la presente nota avrà una durata massima di 15 giorni e prevede la compilazione di uno specifico form (reperibile al seguente link https://forms.gle/PnLwvC79BxV9YVAg9 ) volto a fotografare l’attuale situazione organizzativa dell’Ente Locale e la presenza di personale qualificato allo svolgimento dei compiti previsti.
L’iter si concluderà con apposito provvedimento dell’Amministrazione regionale in cui saranno elencati gli Enti Locali che svolgeranno il ruolo di Autorità delegata per la valutazione di incidenza ambientale.
È necessario che tutte le Amministrazioni forniscano il proprio riscontro al fine di definire l’entità dell’azione sostitutiva da parte dei Soggetti già qualificati all’esercizio delle funzioni in materia, tenuto conto che i siti veneti della rete Natura 2000 interessano oltre 350 comuni.
Le Amministrazioni che non provvederanno al riscontro verranno pertanto ritenute prive dei requisiti tecnico- scientifici richiesti al fine dell’iscrizione in elenco.
Vi invito gentilmente di trasmettere all’ Area Tutela e Sicurezza del Territorio Direzione Valutazioni Ambientali Supporto Giuridico e Contenzioso della Regione del Veneto i Vs. riscontri entro il entro il 15 luglio 2024 al seguente indirizzo mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Vi ringrazio per la Vs. consueta collaborazione e invio i più cordiali saluti.
IL DIRETTORE
avv. Carlo Rapicavoli