Indirizzo
Centro Civico "Fabio Presca", via C. Colombo n°1 – Selvazzano Dentro (PD)
Date
22 giugno dalle 09.00 alle 14.00Iscriviti
Giovedì 22 Giugno 2017, presso il Centro Civico "Fabio Presca"
via C. Colombo n°1 – Selvazzano Dentro (PD)
PERCHE' QUESTO WORKSHOP:
Fra gli interventi cofinanziati dai Programmi di Sviluppo Rurale (PSR) rientrano anche gli investimenti volti a favorire l’infrastrutturazione - materiale e immateriale - delle aree rurali. L’idea di fondo è che la presenza di infrastrutture funzionanti (strade, acquedotti, sistemi fognari, reti telematiche, ecc.) stimoli la crescita economica di un’area, aumentandone anche la forza di attrazione.
Per le finalità che perseguono, la loro realizzazione richiede il coinvolgimento delle municipalità locali (in forma singola e associata), sia in qualità di soggetti attuatori - beneficiari diretti delle misure del PSR - che in veste di gestori, una volta realizzata l’opera.
Come è noto, però, l’attuazione degli interventi a finalità pubblica comporta l’adozione di procedure complesse (gare di appalto, autorizzazioni, rispetto di vincoli finanziari, ecc.), riconducibili a normative di carattere nazionale ed europeo. Il loro adempimento va a sommarsi a quello delle procedure FEASR, determinando così delle situazioni composite che, se non ben gestite, possono causare dei forti ritardi sia nella fase di avvio delle opere che in quelle di rendicontazione delle spese sostenute.
Al fine di trarre il massimo dagli investimenti infrastrutturali cofinanziati in ambito PSR, la Rete Rurale Nazionale, con il supporto della Fondazione IFEL, ha programmato una serie di attività dedicate. Fra queste, la realizzazione di alcuni workshop su scala regionale finalizzati a promuovere un confronto fra Rete, AdG, Comuni e le loro rappresentanze istituzionali.
L’obiettivo è quello di far emergere le principali criticità finora incontrate, di condividere potenziali soluzioni, nonché di programmare specifiche azioni di supporto da mettere in campo.
A questo Workshop, che apre il ciclo di eventi regionali, sono invitati a partecipare i soggetti che per responsabilità, ruoli o funzioni ricoperti nell’amministrazione comunale, conoscono i meccanismi di accesso alle misure dei PSR e sono, pertanto, in grado di restituire esperienze/criticità maturate e/o soluzioni e/o best practice sperimentate.
Evento organizzato con il supporto della Fondazione IFEL e in collaborazione con l’Autorità di Gestione del PSR Veneto e l’ANCI Veneto. Si ringrazia il comune di Selvazzano Dentro per la gentile concessione dei locali per la realizzazione dell’Iniziativa.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
Ore 09.00 Welcome coffee e registrazione partecipanti
Ore 09.15 Saluti istituzionali
Enoch SORANZO, Sindaco di Selvazzano Dentro
Giuseppe PAN, Assessore Regionale all’agricoltura, caccia e pesca, Regione Veneto
Ore 09.30 Introduzione ai lavori
“I Comuni e la politica di Sviluppo Rurale: partire dai fabbisogni per formulare le attività di networking, Progetto della Rete Rurale Nazionale”
Catia ZUMPANO, CREA - Rete Rurale Nazionale
Francesco MONACO, IFEL/ANCI
Ore 09.50
“Il PSR Veneto e gli Enti Locali: il quadro di riferimento e gli strumenti di sostegno”
Franco CONTARIN, Autorità di Gestione del PSR 2014-2020 della Regione Veneto
“Programmazione e progettazione degli investimenti degli EELL cofinanziati dai fondi SIE: quali accorgimenti da adottare per migliorarne l’efficacia”
Francesco MONACO, IFEL/ANCI
Ore 10.30
“ PSR Veneto e Enti locali: il punto di vista dei Comuni”
Rappresentante di ANCI Veneto
Ore 10.45
“PSR Veneto e Enti Locali: l’esperienza dei Comuni Montani e delle loro Unioni”
Ennio VIGNE, Presidente UNCEM Veneto
Ore 10.55 Testimonianze ed esperienze
“Principali situazioni e casi di criticità operativa nell’ambito della gestione degli aiuti del PSR”
Lisa BURLINETTO, AVEPA - Dirigente Settore Sviluppo rurale
“Il ruolo dei GAL e l’esperienza dei relativi territori”
Claudia RIZZI, Direttore del GAL Adige, in rappresentanza dei GAL del Veneto
“L’esperienza della Federazione dei Comuni del Camposampierese nell’attuazione del PIAR-TRAIN”
Lorenzo ZANON, Federazione dei Comuni del Camposampierese
“Il ruolo dei comuni nella Strategia Aree Interne: l’esperienza dell’Unione Montana Comelico e Sappada”
Alessandra BOZZO, Presidente dell’Unione Montana Comelico e Sappada
“L’esperienza del Comune di Vicenza nell’ambito del PSR 2007-2013”
Rappresentante del Comune di Vicenza
Ore 11.45 Focus Group
“Focus 1. Il ciclo del progetto cofinanziato dai fondi strutturali: risorse umane, competenze e costi per la progettazione, fasi critiche anche in relazione alle norme del nuovo codice appalti”
Moderatore: Esperto IFEL
“Focus 2. Associazionismo e co-progettazione fra Enti Locali: quali strumenti, metodi e accorgimenti per superare la frammentazione degli interventi nelle aree rurali”
Moderatore: Esperto IFEL
Ore 13.30 Plenaria su risultati dei Focus e dibattito
Ore 14.00 Chiusura dei lavori e Light Lunch offerto ai partecipanti
SOGGETTI INVITATI E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:
I lavori sono aperti a tutti i Comuni del Veneto interessati alla tematica, fino ad esaurimento dei posti disponibili. La partecipazione è GRATUITA.
L'incontro è indicato principalmente per i soggetti che per responsabilità, ruoli o funzioni ricoperti nell’amministrazione comunale, conoscono i meccanismi di accesso alle misure dei PSR e sono, pertanto, in grado di restituire esperienze/criticità maturate e/o soluzioni e/o best practice sperimentate.
L'iscrizione può essere effettuata tramite il link presente a inizio pagina o cliccando qui: https://goo.gl/forms/e4Pts0sIo2NEl0Ak1
Sarà possibile effettuare l'iscrizione o disdire la propria prenotazione entro e non oltre il 19 giugno. Maggiori info scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Segreteria tecnica: Isabella Brandi, 06 47856 426, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.