via Melchiorre Cesarotti n°17 – Selvazzano Dentro (PD)
Dalle ore 09.00 alle ore 13.30
OBIETTIVI DEL CORSO:
Il Cerimoniale è un'attività sempre più importante per gli Enti e le Istituzioni Pubbliche, ma al giorno d’oggi è rilevante anche per le Aziende e per chi si occupa di relazioni esterne, al fine di accrescere e migliorare l’immagine, ponendo chi lo applica su un piano di distinzione.
È uno strumento di comunicazione utile a favorire le relazioni e mettere a proprio agio gli Ospiti, garantendo la “reciprocità” fra di loro nel rispetto dei ranghi istituzionali, consentendo quindi il perfetto svolgimento di un incontro di lavoro, una cerimonia o un evento anche conviviale.
Un esempio concreto e immediato si ha nel caso di visite da parte di esterni, siano essi Autorità e rappresentanti delle Comunità Locali, oppure per un’Azienda nel ricevere clienti, fornitori, altri imprenditori, dove l’osservanza delle regole formali crea nell’Ospite una prima impressione di eleganza, il cui effetto si estende ad alone anche agli altri aspetti che più tardi questi dovesse eventualmente conoscere.
L’atmosfera armoniosa che ne risulta stupisce piacevolmente l’Ospite, che si sente accolto e trattato con rispetto e attenzione e lo rende ben disposto verso gli interlocutori, facilitando così i rapporti.
Protocollo e Cerimoniale sono pertanto una parte importante e delicata delle relazioni che richiedono quindi cura e risorse professionali adeguate.
Il Cerimoniale, per non incappare in errori, critiche e sicuro danno dell’immagine, presuppone la conoscenza e l’applicazione di regole precise e non di regole soggettive.
Il buon uso di queste norme abitua a porsi in tutte le situazioni con un tono di classe ed eleganza che va oltre il conformarsi delle disposizioni prescritte, perché crea una forma mentis che porta a non scadere mai nella scortesia e impone agli altri di fare lo stesso.
Un’Istituzione che applica l’Arte del Cerimoniale si riconosce per qualità e stile, perché dà valore ad ogni Ospite.
PROGRAMMA:
Ore 09:00 Apertura sala e registrazione partecipanti
Ore 09:15 Giuliana MENEGHETTI, Esperta in Cerimoniale per la Pubblica Amministrazione e le Imprese
“La regola d’oro del Cerimoniale e il suo linguaggio”
• Introduzione: Fondamenti, valori e finalità del Cerimoniale
• La regola d’oro del Cerimoniale: il posto d’onore, i posti al tavolo di presidenza, i posti in platea
• L’ordine delle precedenze tra le cariche pubbliche e assegnazione dei posti
• Messaggi e lettere formali: la forma, il contenuto e la formula di chiusura, l’appellativo di Onorevole, di Eccellenza, il femminile dei titoli, le abbreviazioni
• La netiquette
Ore 12:30 Risoluzione casi pratici, domande e risposte
Ore 13:30 Conclusione dell’incontro e consegna attestati di partecipazione
ISCRIZIONE:
Obbligatoria da effettuarsi tramite il link presente in questa pagina fino ad esaurimento dei posti disponibili
Sarà possibile disdire fino a 3 giorni lavorativi prima dell'incontro la propria partecipazione.
In caso contrario verrà comunque addebitato il costo di iscrizione.
AMMINISTRATORI (Sindaco, Assessori e Consiglieri) dei Comuni Soci Anciveneto |
GRATUITO |
DIPENDENTI dei Comuni Soci Anciveneto che hanno aderito all'Offerta Formativa 2018 di Anci Veneto |
GRATUITO |
|
Euro 120,00 a persona (più IVA, se dovuta) |
Importo da versarsi tramite bonifico bancario con Causale “convegno cerimoniale novembre 2018” intestato a: Anci SA S.r.l. – Banca UNICREDIT, filiale di Sarmeola di Rubano (PD) – IBAN: IT 33 B 02008 62790 000013463542 In caso di partecipazione a pagamento, inviare entro il giorno 12/11/18 copia dell'impegno di spesa (per tutti gli Enti Pubblici) o copia del bonifico bancario (per tutti gli altri Enti e per i soggetti privati) a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando eventuale CIG e Codice Univoco dell’Ufficio. Per ogni informazione più dettagliata è a disposizione la Segreteria Organizzativa ai numeri 049/8979033 interno 14 o 329/8394874. Anche via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |