Indirizzo
Aula Magna dell’Istituto “E. Barsanti”
Castelfranco Veneto (TV)
Data
7 marzo 2019Iscriviti
Via dei Carpani 19/B – Castelfranco Veneto (TV)
dalle ore 09.30 alle ore 13.30
RELATORE:
SCOPO DELL’EVENTO:
Dopo il primo appuntamento di febbraio, torniamo a parlare di Reddito di Cittadinanza in vista del mese di aprile, a partire dal quale la nuova “misura unica di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale” entrerà in funzione.Una misura definita “a garanzia del diritto al lavoro, nonché volta a favorire il diritto all’informazione, all’istruzione, alla formazione, alla cultura attraverso politiche volte al sostegno economico e all’inserimento sociale dei soggetti a rischio di emarginazione nella società e nel mondo del lavoro”.
Questa misura ha suscitato non poche preoccupazioni per i Comuni, dato che l'entrata in vigore del decreto ridisegna in maniera importante il processo di presa in carico dei nuclei familiari in condizione di povertà, spostando il governo del sistema in capo ai Centri per l’Impiego, ma affidando agli Uffici Sociali degli Enti Locali molti compiti dalla strutturazione incerta e dai risvolti ancora non chiaramente definiti.
L’incontro sarà anche occasione per condividere le novità emerse lo scorso 14 febbraio durante il tavolo di coordinamento nazionale per il Welfare.
PROGRAMMA:
ore 09.00 Apertura sala e registrazione partecipanti
ore 09.30 Inizio relazioni:
- Il Decreto che regolamenta il Reddito di Cittadinanza
- La nuova geografia della presa in carico
- Livello essenziale, servizi comunali e congruità delle offerte
- Impatti sulle politiche di welfare locale
- Gli emendamenti in corso di valutazione
ore 13.15 Spazio alle domande
ore 13.30 Conclusione dell’incontro
ISCRIZIONE:
Obbligatoria da effettuarsi tramite il link presente in questa pagina fino ad esaurimento dei posti disponibili
Sarà possibile disdire fino a 3 giorni lavorativi prima dell'incontro la propria partecipazione.
In caso contrario verrà comunque addebitato il costo di iscrizione.
IMPORTANTE: stiamo formalizzando la convenzione con l'Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto per poter riconoscere dei crediti formativi ai partecipanti di questo incontro.
AMMINISTRATORI (Sindaco, Assessori e Consiglieri) dei Comuni Soci Anciveneto |
GRATUITO |
DIPENDENTI dei Comuni Soci Anciveneto che hanno aderito (o aderiranno *) all'Offerta Formativa 2019 di Anci Veneto |
GRATUITO |
|
Euro 120,00 a persona (più IVA, se dovuta) |
Importo da versarsi tramite bonifico bancario con Causale “convegno RDC marzo 2019” intestato a: Anci SA S.r.l. – Banca UNICREDIT, filiale di Sarmeola di Rubano (PD) – IBAN: IT 33 B 02008 62790 000013463542 In caso di partecipazione a pagamento, inviare entro il giorno 05/03/19 copia dell'impegno di spesa (per tutti gli Enti Pubblici) o copia del bonifico bancario (per tutti gli altri Enti e per i soggetti privati) a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando eventuale CIG e Codice Univoco dell’Ufficio. Per ogni informazione più dettagliata è a disposizione la Segreteria Organizzativa ai numeri 049/8979033 interno 14 o 329/8394874. Anche via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
(*) per i Comuni che ancora non hanno inviato la modulistica per confermare l’intenzione di aderire all’Offerta Formativa Anci Veneto del 2019, chiediamo di contattare la Segreteria Organizzativa al numero 049/8979033 int.14