Mercoledì 19 febbraio 2020, presso la Sala Consiliare del Comune di Sommacampagna (VR), Piazza Carlo Alberto
SCOPO DELL'INCONTRO:
Le farmacie italiane e le farmacie comunali in particolare rappresentano un elemento forte e distintivo dell’offerta di salute sul territorio. Un servizio che fino a qualche anno fa era essenzialmente garantito dal Sistema Sanitario Nazionale. Oggi tutte le farmacie si trovano tuttavia ad affrontare un nuovo scenario competitivo caratterizzato dalla riduzione del fatturato e della remunerazione della componente di farmaco etico, dall’aumento della concorrenza multicanale e dall’entrata sul mercato del “capitale” (L. 124/2017) e, quindi, di nuovi player dotati di elevate capacità finanziarie e competitive.
Diventa fondamentale perciò per Amministrazioni Comunali e loro Società di servizi valutare la competitività delle proprie farmacie e la loro sostenibilità economica al fine di compiere le scelte più opportune in termini di apertura di nuove sedi, miglioramento delle capacità di gestione o di cessioni delle proprie farmacie.
Nel corso del seminario verranno illustrate le aree di intervento necessarie a impostare una gestione manageriale capace di valorizzare il servizio al cittadino e di garantire risorse economiche per l’Amministrazione.
RELATORI:
Luca ZANDERIGHI, Socio fondatore di Tradelab, Società di consulenza per Istituzioni ed Enti Locali in ambito di Marketing Territoriale e Distretti del Commercio, Distribuzione commerciale, Farmacie e pubblici servizi
Giuseppe CONVERTINI, Consulente di TradeLab, pluriennale esperienza in Analisi, Consulenza e Formazione nel mercato farmaceutico
PROGRAMMA:
ore 09:30 Apertura sala e registrazione partecipanti
ore 10:00 Introduzione all’evento e inizio interventi:
Dinamica del mercato e farmacie comunali
Verrà fatto il punto dello scenario evolutivo della filiera del farmaco e parafarmaco: deregulation, andamento della domanda, nuova concorrenza tra farmacie e altri canali di vendita (parafarmacie, grande distribuzione, ecc.), modificazione dei comportamenti dei consumatori, entrata del capitale privato in farmacia. Verranno illustrati gli impatti per le farmacie comunali e le conseguenti esigenze/soluzioni di rafforzamento delle capacità manageriali e competitive.
Farmacie comunali e tipi di interventi possibili
A partire da un’analisi del bacino competitivo e delle performance della farmacia, verranno illustrate le principali leve strategiche e operative che consentono di migliorare il livello di servizio al cittadino e i risultati economici e finanziari. Verranno inoltre presentati alcuni casi di successo, evidenziando le principali aree di intervento.
ore 12:00 Spazio alle domande e al dibattito
ore 12:30 Chiusura lavori
PER PARTECIPARE:
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti. Al momento dell'iscrizione verrà richiesto di selezionare la data alla quale si intende partecipare.
Chiediamo di voler confermare la propria presenza all'evento completando il form di registrazione presente al seguente link:
Compila il form di registrazione