C. 31
Alle Sigg.re Sindache e ai Sigg.ri Sindaci
agli Assessori e Consiglieri
dei Comuni del Veneto
Oggetto: XXXIV Assemblea Nazionale ANCI a Vicenza dall’11 al 13 Ottobre 2017.
Caro Sindaco,
quest’anno a Vicenza si tiene l’Assemblea Nazionale di ANCI, un appuntamento molto importante per Sindaci, Assessori e addetti ai lavori. Un incontro che non solo metterà sotto la lente di ingrandimento temi nevralgici e prioritari per il governo dei territori, ma rappresenterà anche un importante momento di condivisione ed un’opportunità per approfondire le buone pratiche nel governo del territorio.
La scelta del Veneto come sede ospitante è un segnale di attenzione verso una regione che, da sempre, è un modello per la buona amministrazione nei Comuni grazie al lavoro di Sindaci, Amministratori, Dirigenti e Dipendenti della Pubblica Amministrazione. E proprio per questo ci teniamo ad invitare personalmente Lei e tutta l’Amministrazione del Comune all’Assemblea Nazionale che si tiene nelle giornate dell’11, 12 e 13 ottobre a Vicenza nella speranza che la vostra presenza sia numerosa, per dare la giusta cornice ad un appuntamento prestigioso e che rappresenta una tappa importante della vita politica ed istituzionale del Paese. Nella tre giorni di Vicenza saranno presenti il Presidente della Repubblica ed il Presidente del Consiglio, oltre a diversi Ministri della Repubblica e Sottosegretari.
Il Veneto e Vicenza avranno in quei giorni i riflettori puntati: sarà il momento migliore per portare le nostre istanze e dimostrare che in Veneto è alta l’attenzione per i temi più rilevanti per il Paese.
Per questo Anci Veneto presenterà un’importante studio - condotto in collaborazione con Università Ca’ Foscari di Venezia e Unioncamere Veneto - sugli avanzi di amministrazione dei Comuni del Veneto e sul loro possibile impiego immediato per avviare nuovi investimenti pubblici. Si tratta di uno strumento utile ed utilizzabile che se applicato permetterebbe ai Sindaci di avere risorse immediatamente spendibili per il governo del territorio. Lo studio infatti si articolerà in alcune proposte tecniche ed operative ad impatto zero sui conti di finanza pubblica per lo Stato centrale.
Anci Veneto ricoprirà un ruolo da protagonista all’interno dell’Assemblea Nazionale, grazie anche allo stand dedicato, allestito assieme alla Regione del Veneto, dove si susseguiranno convegni, incontri ed eventi. Nel corso di questi appuntamenti saranno affrontati temi strategici per il governo del territorio e dei Comuni come, tra gli altri, l’importanza della Protezione Civile, il turismo e la sanità.
Per scoprire di più sui nostri eventi presso lo stand, il workshop sugli avanzi di amministrazione, le modalità di partecipazione ed il programma della plenaria, ed ogni altra informazione utile, è possibile visitare la pagina dedicata sul sito di Anci Veneto (http://www.anciveneto.org/index.php/assemblea-vicenza-2017.html). In allegato è inoltre presente il programma generale dell’Assemblea e la scaletta di eventi presso lo stand Anci Veneto – Regione del Veneto.
La nostra Segreteria Organizzativa infine è sempre a disposizione per ogni altra richiesta: chiamate il numero 049/8979029 o scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Vi aspettiamo numerosi.
La Presidente:
Maria Rosa PAVANELLO
I Vice Presidenti:
Angelo TOSONI Elisa VENTURINI Francesco LUNGHI
Il Direttore:
Carlo RAPICAVOLI