I materiali comprendono un documento di riepilogo delle azioni che stiamo portando avanti e un esempio di unità didattiche utilizzate dai facilitatori linguistici. Si segnala inoltre il link della pagina apposita creata sul sito Pratomigranti per diffondere informazioni in lingua sulla scuola a distanza, tra le quali linee guida tradotte per facilitare l’accesso ai registri elettronici. http://www.pratomigranti.it/vivere/scuola/scuola-a-distanza/pagina403.html
Il Comune di Veneziagià da parecchi anni è impegnato a supportare l’inserimento scolastico degli alunni stranieri neo arrivati attraverso diversi dispositivi che periodicamente vengono riprogettati ed adattati alle diverse esigenze del territorio. In particolare, l’offerta della mediazione linguistico culturale a supporto degli alunni neo arrivati e i laboratori extrascolastici di italiano per adolescenti neo arrivati, sono dispositivi riconosciuti da dirigenti e insegnanti delle scuole del territorio con i quali gli operatori hanno un costante rapporto di confronto e scambio. Questo impegno, consolidato nel tempo, ha permesso agli operatori dell’Ufficio, di essere un punto di riferimento anche in questo periodo di emergenza.
In questa occasione è stata rivista l’offerta della mediazione linguistico culturale per supportare le scuole e gli insegnanti, che lo richiedono, a mettersi in contatto con le famiglie che non riescono a seguire le lezioni on line: le scuole possono richiedere il servizio di mediazione linguistica telefonica, indicando i riferimenti delle famiglie che hanno bisogno di essere seguite ed indirizzate nell’accesso alla didattica a distanza, e i mediatori chiamano le famiglie (anche in video chiamata assieme agli insegnanti), cercando di verificare le difficoltà ad accedere agli strumenti informatici e cercando di guidarle al supporto dei figli. Al momento sono state seguite circa una quarantina di richieste di supporto a distanza di singoli casi.
Su richiesta di alcune scuole, e sempre al fine di aiutare la comunicazione scuola famiglia, aiutando in particolare le famiglie straniere ad accedere alle lezioni on line, sono stati realizzati alcuni video tutorial per accedere alle piattaforme on line utilizzate dalle scuole, disponibili in diverse lingue (bangla, cinese, rumena, turca, ukraina e albanese).
Tutti i materiali sono stati inviati alle scuole che li hanno richiesti, a famiglie conosciute dai servizi ed a testimoni privilegiati, associazioni mentori e mediatori, al fine di diffonderli tra le famiglie del territorio, e a breve saranno disponibili sul sito del Comune di Venezia.
Nell’ambito dello 0-6, il Comune di Firenzeha attivato un canale YouTube dedicato con i video realizzati dal personale dei servizi 0-6“Il tubo parlante” dove sono stati caricati video con proposte di attività, ricette il venerdì e il sabato, storie raccontate con diverse modalità; mentre per dare supporto alle famiglie sui temi educativi si è predisposto un sostegno telefonico, “Famiglia ci 6?”,da parte di esperte del coordinamento pedagogico comunale che rispondono in tre lingue (italiano, inglese e spagnolo) ad un ampio quadro di quesiti che le famiglie vorranno porre. Per rispondere alle esigenze delle fasce più deboli della popolazione sono state rimodulate alcune attività proposte dalla Direzione Istruzione in modalità a distanza. Di queste attività fanno parte il progetto “La città e la cultura dell’accoglienza” – Rete dei centri di alfabetizzazione che sostengono l’apprendimento dell’italiano seconda lingua dei ragazzi non italofoni iscritti alle scuole dell’obbligo attraverso la realizzazione di laboratori di italiano L2 per i diversi livelli di competenza.
Seppur non strettamente inerente i lavori dell'Osservatorio e le tematiche dell'immigrazione e dell'accoglienza, condividiamo con piacere alcuni focus sulle buone pratiche relative alla didattica attivate dai Comuni nel periodo di emergenza Covid19 che ANCI sta raccogliendo e pubblicando sul proprio sito istituzionale:
All'interno si possono trovare gli elenchi dei documenti necessari per le pratiche di rilascio permesso UE per cittadini lungo soggiornanti, di rinnovo dei permessi di soggiorno per 5 tipologie e di ricongiungimento familiare, tradotti in 14 lingue, redatti per poter fare le pratiche in remoto tramite whatsapp, comodamente da casa.
Si aggiungono altri prodotti utili in questo periodo così difficile e confuso, tradotti in 14 o 15 lingue:
- https://bit.ly/2IFQlvd - Misure preventive di contrasto al coronavirus
- https://bit.ly/3aPuAoQ - Sospensione dei termini per la presentazione delle domande di rilascio o rinnovo dei permessi di soggiorno
- https://bit.ly/2QHI2mY- Proroga di validità dei permessi di soggiorno in scadenza o scaduti
- https://bit.ly/2JQuMbP - Aiuti alimentari