Il 3 e il 4 ottobre saranno date decisive per 84 Comuni veneti, perché i loro cittadini dovranno eleggere chi li amministrerà per un altro lustro. Nessuna provincia è esclusa: si va dalle 23 municipalità del Veronese alle 8 del Bellunese, del Rodigino e del Trevigiano. In questa tornata, inoltre, non figurano capoluoghi di provincia. La più grande, in termini demografici, è Chioggia che sfiora i 50mila abitanti. Altre nove superano i 15mila residenti e sono quindi passibili di ballottaggio se nessun candidato ottiene la maggioranza assoluta al primo turno; come sempre, saranno a distanza di due settimane, quindi il 17 e il 18 ottobre.
Tra questi al voto si ricorda Carmignano di Brenta nel Padovano, guidata dall'ex vicepresidente di Anci Veneto Alessandro Bolis fino alla sua scomparsa a febbraio scorso per un male incurabile.
Di seguito tutti i Comuni al voto, secondo gli ultimi aggiornamenti del ministero dell'Interno. Per il Bellunese: Alpago, Alano di Piave, Lozzo di Cadore, Selva di Cadore, Sovramonte, Val di Zoldo, Vigo di Cadore, Volpago.
Per il Padovano: Albignasego, Arzergrande, Boara Pisani, Carmignano di Brenta, Cartura, Cittadella, Este, Grantorto, Montegrotto Terme, Noventa Padovana, Ospedaletto Euganeo, Montagnana, Rovolon, Vigodarzere.
Per il Rodigino: Canaro, Ceregnano, Ficarolo, Fiesso Umbertiano, Rosolina, San Martino di Venezze, Stienta, Villamarzana.
Per il Trevigiano: Conegliano, Cordignano, Monfumo, Montebelluna, Oderzo, Portobuffolè, Villorba, Volpago del Montello.
Per il Veneziano: Caorle, Campolongo Maggiore, Cavarzere, Chioggia, Dolo, Fiesso d'Artico, Fossò, Musile, Quarto d'Altino, San Michele al Tagliamento, Vigonovo.
Per il Veronese: Affi, Arcole, Badia Calavena, Belfiore, Bevilacqua, Bovolone, Buttapietra, Castagnaro, Cerro Veronese, Cologna Veneta, Colognola ai Colli, Garda, Grezzana, Isola Rizza, Isola Veronese, Minerbe, Nogara, Pastrengo, Povegliano Veronese, Roverè Veronese, San Giovanni Lupatoto, San Pietro di Morubio, Tregnago,
Per il Vicentino: Brogliano, Caldogno, Costabissara, Crespadoro, Gambellara, Laghi, Montegalda, Monteviale, Orgiano, Nanto, Rotzo, Zermeghedo.