Prosegue l’iniziativa di ANCI che si svolge alla partenza delle tappe del Giro-E, nell’ambito del più ampio programma di supporto e finanziamento a favore dei Comuni italiani, a valere sul Fondo Nazionale Politiche Giovanili.
Tappa dopo tappa, i workshop ANCI al Giro-E hanno messo in campo nuovi spunti per riflettere sulle opportunità di ingaggio e coinvolgimento dei giovani sulle diverse tematiche toccate in tutta Italia.
Un risultato in linea con gli obiettivi della serie di workshop ANCI nell’ambito della e-bike experience che si svolge sui percorsi del Giro d’Italia. Questa iniziativa si inserisce nell’ambito del più ampio programma di supporto e finanziamento a favore dei Comuni italiani, a valere sul Fondo Nazionale Politiche Giovanili.
Al centro della sessione di lavori di mercoledì 22 maggio a Valdobbiadene c’è stato il tema di Sport e Salute, con focus sulle opportunità di ingaggio dei giovani, anche studenti degli istituti comprensivi, nelle iniziative sportive radicate sul territorio: lo Sport come infrastruttura sociale. È quanto emerso dalle diverse esperienze raccontate dai protagonisti nel corso del workshop, per consentire ai giovanissimi studenti di mettersi in gioco e iniziare ad orientarsi anche rispetto a eventuali attitudini personali, in ottica di sviluppo formativo e nuove professionalità nel settore.
Ad aprire la giornata è stato il Presidente ANCI Veneto e Sindaco di Treviso, Mario Conte, che ha portato un saluto nei giorni delle tappe venete del Giro d’Italia e del Giro-E: “Da parte di tutta ANCI Veneto do il benvenuto a Valdobbiadene e in generale in Veneto al Giro-E, una grande opportunità sportiva, e a tutti i team, in particolare quello di ANCI composto da amministratori che cavalcano le e-bike in un territorio pronto ad accogliere lo sport, i giovani, la sostenibilità ambientale. Valori che questa manifestazione porta nei territori lanciando messaggi importanti alle comunità, ai giovani all’Italia e al mondo, attraverso uno sport come il ciclismo che fa parte del DNA del territorio veneto e che custodisce valori davvero straordinari. Queste manifestazioni fanno bene alle comunità, all’ambiente e alla sostenibilità, anche grazie alle iniziative che ANCI sta mettendo in campo”.
Ad assistere ai lavori anche l'Assessore allo Sport, manifestazioni ed eventi, commercio, ambiente, decoro urbano, associazioni del Comune di Valdobbiadene.
Il Comune di Valdobbiadene, tra l'altro, nel 2024 ospiterà il Festival dell'Innovazione scolastica, che intende valorizzare le esperienze didattiche orientate a far sì che la scuola sia un ambiente educativo che valorizzi, insieme alla mente, il corpo, le mani, i gesti, l’immaginazione e la dimensione sociale della persona.
Gli interventi dei docenti delle scuole del territorio sono stati contestualizzati da Enzo Muoio, Direttore di ANCI SA, società in house di ANCI Veneto: “Il workshop a Valdobbiadene è stato l’occasione per raccontare il modello locale di integrazione del sistema scolastico con i valori dello sport. Siamo contenti di promuovere buone pratiche come quelle raccontate da professori estremamente attivi con le comunità. Si è parlato dei valori di integrazione dello sport e del ruolo che i giovani possono avere nella costruzione delle attività e degli eventi di valorizzazione del territorio. Come ANCI Veneto siamo felici di ospitare questa iniziativa che auspichiamo possa ripetersi negli anni toccando tutti i territori che compongono il nostro bellissimo Paese”.
A raccontare queste esperienze di integrazione tra scuola e sport sono il Prof. Stefano Corte e le Prof.sse Lorena Brugnera e Beatrice Panziera dell’I.C. di Valdobbiadene, che nel corso degli anni stanno sviluppando un concetto di “scuola sportiva” che nasce dalla lunga tradizione di attenzione alla pratica sportiva nell’istituto comprensivo: “La Prof. Brugnera con il mio predecessore - ha spiegato il Prof. Corte - ha svolto molte attività progettuali negli anni, realizzando eventi sia istituzionali che non, immaginati per coinvolgere i ragazzi della scuola. L’attività si sviluppa anche attraverso il volontariato: andiamo ad aiutare le associazioni locali insieme ai nostri alunni, come successo per il trail “Quattro Pass” o per la Corsa del Ciclamino a Vidor. Da una di queste occasioni è nata una iniziativa importante per noi: abbiamo coinvolto le classi seconde dell’istituto nell’aiuto all’organizzazione della Europe Cup di Triathlon che si è svolta a Caorle a metà maggio”. Un’esperienza particolarmente impegnativa e importante per il territorio, che ha trasmesso anche un ulteriore messaggio formativo agli studenti: “Per partecipare è stata fatta una selezione dei nostri studenti in base a media scolastica, comportamento a scuola e conoscenza delle lingue, fattori che riteniamo fondamentali per il loro futuro”.
Per quanto riguarda la pratica sportiva nell’istituto, è in partenza anche una sperimentazione che coinvolgerà gli studenti della classe prima del prossimo anno scolastico: “In due pomeriggi settimanali, gli alunni parteciperanno a ore supplementari di educazione fisica, durante le quali saranno coinvolte le associazioni sportive che sul territorio sono radicate e fanno parte della cultura sportiva locale, favorendo così l’integrazione sia economica che sociale anche di studenti di condizione di disagio”.
Anche da Valdobbiadene è partita una tappa del Giro-E a cui ha partecipato un team ANCI, capitanato dall’ex sciatore Giorgio Rocca e composto da Amministratori locali e Ambassador del territorio, che hanno così potuto vivere l’esperienza di percorrere gli ultimi chilometri della tappa del Giro d’Italia.
*articolo redatto e pubblicato dal team di ANCI nazionale, raggiungibile tramite il link https://www.anci.it/tag/giro-e/