COMUNICATO STAMPA - Al Centro Congressi tavoli tematici per affrontare sfide e opportunità della montagna con relatori esperti e diversi esponenti politici regionali e nazionali
Affrontare le sfide dei Comuni montani, dallo spopolamento all’ecosistema, dal turismo al ruolo delle Unioni e Comunità, fino a un focus sulle Olimpiadi invernali. Questo è molto altro al centro della prima edizione degli “Stati Generali dei Comuni Montani del Veneto” organizzata da Anci Veneto domani, venerdì 5 luglio dalle 9.30 a Tonezza del Cimone (VI) al Centro Congressi in via del Partigiano E. Canale. Si tratta del secondo di due incontri che l’Associazione Regionale dei Comuni del Veneto intende organizzare, mutuando la positiva esperienza annuale degli Stati Generali dei Comuni del Veneto ma declinandola su municipi con delle specificità territoriali caratterizzanti a tutti i livelli, come mare, laghi e montagna. Ecco dunque l’appuntamento di venerdì a Tonezza del Cimone che segue quello degli “Stati Generali dei Comuni Litoranei e di Lago del Veneto” che si è tenuto il 28 giugno a Cavallino-Treporti (VE).
Il programma della mattinata prevede i saluti di Mario Conte, presidente di Anci Veneto, Franco Bertagnoli, sindaco di Tonezza del Cimone, Andrea Nardin, presidente della Provincia di Vicenza, Ennio Vigne, presidente di UNCEM Veneto, Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio Regionale del Veneto, Luca De Carlo, presidente 9^ Commissione del Senato della Repubblica.
Quattro sono i tavoli tematici di dibattito. Il primo da titolo “Il ruolo delle Unioni e Comunità montane” al quale intervengono Ennio Vigne, presidente di UNCEM Veneto, Enrico Specchio, direzione EE. LL. di Regione del Veneto, Roberto Padrin, sindaco di Longarone, con la moderazione di Carlo Rapicavoli, direttore di Anci Veneto. Il secondo dal titolo “Spopolamento delle aree interne” che vedrà gli interventi di Franco Bertagnoli, sindaco di Tonezza del Cimone, Elisa Maria Ferrari, sindaca di Crespadoro, Walter Kaswalder, consigliere della Provincia Autonoma di Trento, Irene Gasparella, direttrice del GAL Montagna Vicentina, con la moderazione di Eric Pasqualon, vicepresidente di Anci Veneto. Il terzo panel parlerà di “Fragilità degli Ecosistemi Montani” con interventi di Claudia Centomo, geologa, Dario Zampieri, studioso della natura fisica prealpina, Moreno Marsetti, sindaco di Malo e la moderazione di Elisa Venturini, vicepresidente di Anci Veneto. Il quarto panel verterà su “Valorizzazione del territorio e del Turismo in vista delle Olimpiadi Invernali” al quale intervengono Michael Rech, sindaco di Folgaria, Denis Rech, presidente Folgariaski SpA, Bruno Oro, sindaco di Foza, Agostino Bonomo, presidente GAL Montagna Vicentina con la moderazione di Maria Rosa Pavanello, vicepresidente vicaria di Anci Veneto.
“Ho voluto fortemente questi due incontri tematici perché è fondamentale che i Comuni con territori, problematicità e specificità simili possano confrontarsi per trovare nuove soluzioni e sinergie. Un momento di ascolto e confronto, dove registrare necessità o preoccupazioni. Dopo l’incontro di Cavallino-Treporti sui comuni litoranei e di lago, ecco i primi “Stati Generali dei Comuni Montani del Veneto” – spiega Mario Conte, presidente di Anci Veneto – lo dico sempre: i sindaci sono in prima fila, tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24. È fondamentale dunque confrontarci per garantire sempre la miglior qualità della vita possibile alle nostre comunità, il ruolo cui siamo chiamati col voto dei cittadini. Come a Cavallino, ascolteremo e approfondiremo per tematiche montane per farle nostre. La battaglia della montagna diventerà la battaglia di tutti i Comuni del Veneto”.
“Siamo orgogliosi di poter ospitare qui nel nostro paese totalmente montano un evento di Anci Veneto, è importante discutere di montagna, perché le problematiche e le opportunità sono tante, dallo spopolamento al dissesto – spiega il sindaco di Tonezza del Cimone, Franco Bertagnoli – questo evento per noi rappresenta una ciliegina sulla torta proprio nell’anno in cui celebriamo il centenario del Comune. Inoltre, abbiamo da poco ottenuto il riconoscimento nazionale di “Borgo del Respiro” per la qualità dell’aria, primo Comune in Veneto”.
Padova, 4 luglio 2024