COMUNICATO STAMPA - Cavazzana vicepresidente e delega alle Politiche del Lavoro, Conte delega alle Politiche Energetiche, Possamai coordinatore della Consulta Città Capoluogo. Tre sindaci veneti nell'Ufficio di Presidenza di Anci Nazionale.
All'assemblea di Torino nella serata di ieri il nuovo presidente di Anci, Gaetano Manfredi, ha nominato i membri dell'Ufficio di Presidenza dell'Associazione, formato dai delegati per materia, dai coordinatori delle conferenze e delle consulte previste dallo Statuto e dal presidente del Consiglio Nazionale, componente di diritto. Il presidente dell’Anci ha inoltre nominato i vicepresidenti nazionali dell’Associazione. Il sindaco di Tribano (PD), Massimo Cavazzana, è stato nominato vicepresidente con delega alle Politiche del Lavoro, Formazione e Occupazione. Il presidente di Anci Veneto e sindaco di Treviso, Mario Conte, ha ricevuto la delega alle Politiche Energetiche. Il vicepresidente di Anci Veneto e sindaco di Vicenza, Giacomo Possamai, è stato nominato coordinatore della Consulta Città Capoluogo di Provincia.
E proprio sul tema dell'energia verteva il talk “Un’Italia che accende il futuro” al quale ha partecipato Mario Conte, presidente di Anci Veneto, assieme a Federico Basile, sindaco di Messina, Ignazio Capuano, presidente CONAI, Massimo Derchi, chief operations officer Snam, Chiara Frontini, sindaca di Viterbo, Alessandro Ghinelli, sindaco di Arezzo, Nicola Lanzetta, direttore Italia ENEL, Renato Mazzoncini, amministratore delegato e direttore generale A2A, Nicola Monti, amministratore delegato Edison, alla presenza del Ministro della Salute, Orazio Schillaci, e della Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone.
“Le sfide alle quali oggi i sindaci sono chiamati riguardano anche e soprattutto l'energia e l'ambiente, non possiamo permetterci di perderle – ha detto Mario Conte, presidente di Anci Veneto e sindaco di Treviso – perché riguardano non soltanto le abitudini deicittadini ma anche la salute. Lo dico da sindaco del bacino padano, dove proprio l'unione tra i Comuni ha portato a un patto per migliorare l'aria. La strada da fare è ancora tanta, avremmo bisogno di altri PNRR, di altre risorse per poter vincere questa sfida. Sono davvero orgoglioso della delega alle Politiche Energetiche e ringrazio il presidente Manfredi, onorerò l'impegno al massimo per il bene dei Comuni italiani e delle nostre comunità”.
“E’ una grande opportunità per il Veneto affrontare proprio il tema dell'occupazione – ha detto Massimo Cavazzana, vicepresidente Anci e sindaco di Tribano – lo faremo col nostro impegno per il Veneto e per tutti i Comuni Italiani, insieme ai colleghi che porteranno avanti il meglio a livello nazionale”.
“Il mondo dei comuni italiani è fatto di realtà completamente diverse tra di loro: dalle grandi città metropolitane ai comuni con poche centinaia di abitanti”. – dichiara Giacomo Possamai, vicepresidente Anci Veneto e sindaco di Vicenza – Sono realtà che hanno problematiche ed esigenze spesso molto diverse tra di loro. Il compito di coordinare e tutelare le città capoluogo italiane nei rapporti istituzionali è una sfida difficile ma affascinante: ringrazio il presidente Manfredi e i colleghi sindaci per la fiducia”.
In mattinata Mario Conte ha preso parte anche alla presentazione del Servizio Civile Universale che Anci Veneto gestisce in collaborazione con Scanci: sono 104 i Comuni veneti coinvolti per 170 progetti di volontariato richiesti per il 2025 nei settori cultura (biblioteche e musei), servizi socio educativi, tutela ambientale, protezione civile.
Torino, 22 novembre 2024