LA PROPOSTA
L’Anci, attraverso il presidente Antonio Decaro ha lanciato la campagna #liberiamoisindaci, una proposta di legge per rimuovere gli ostacoli che ingessano e rallentano l’azione dei sindaci nell’interesse delle loro comunità: obblighi vessatori che rivengono da norme anacronistiche (come l’apposizione della firma a provvedimenti tecnici quali il TSO o il dissequestro di merci avariate, tra molti altri) o trattamenti disparitari (come il divieto di candidarsi se non ci si è dimessi con sei mesi d’anticipo). Ma gli esempi possono essere moltissimi tra quelli nei quali ogni amministratore ed ogni dirigente di Comune si imbatte quotidianamente.
L'obiettivo della proposta di legge #liberiamoisindaci è quello di mettere i sindaci nelle condizioni di avere maggiore autonomia di azione a favore delle proprie comunità, in modo che non siano più compressi da procedure e mentalità burocratiche illogiche o addirittura dannose, così come siano liberati da norme spesso anacronistiche che ostacolano un lavoro istituzionale ed amministrativo teso a risolvere i problemi dei cittadini ed a favorire lo sviluppo dei rispettivi territori.
Esiste già una bozza di proposta di legge che vorremo condividere e integrare con l'aiuto di tutti i sindaci (trovate il testo allegato a questo articolo, a fondo pagina). Per questo abbiamo lanciato la campagna chiedendo a tutti i sindaci di aderire e inviare le loro suggestioni e proposte.
COME POTETE COLLABORARE
1. Prima di tutto è necessario che tutti i Comuni ed i Sindaci aderiscano scrivendo alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., e quindi integrare la proposta di legge con suggerimenti e ulteriori incisive proposte. Questa però, come potete immaginare, non è solo una sfida legislativa, ma soprattutto una sfida politica e istituzionale che Anci (e tutta la comunità dei Sindaci e delle amministrazioni comunali da essa rappresentate) potrà vincere solo se il sostegno alla Campagna sarà massiccio.
2. Supportare la campagna, farla vostra e condividerla sui canali ufficiali personali e dei vostri Comuni, farne tema di dibattito e di discussione anche a mezzo stampa. Dobbiamo fare massa critica e creare interesse attorno a questa campagna. Se faremo “notizia”, tutti insieme, riusciremo a raggiungere questo risultato strategico.
MATERIALE GRAFICO
• Per farlo, è utile e opportuno condividere un “manifesto” uguale per tutti. Seguendo questo link: https://drive.google.com/open?id=1xJqixD_Ti1tF4hE03REtShegxXTfK1Ku trovate le immagini da utilizzare (adattate per tutte le piattaforme social).
• In coda alcuni link ai post pubblicati sui nostri canali che danno dettagli sull'iniziativa. Potete condividerli con un semplice clic.
Facebook: http://bit.ly/fb_liberiamoisindaci
Twitter: http://bit.ly/tw_liberiamoisindaci
Instagram: http://bit.ly/Insta_liberiamoisindaci
Per ogni comunicazione e/o informativa sulla Campagna, potete rivolgervi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ringraziandovi anticipatamente per la collaborazione, restiamo a vostra disposizione per qualsiasi richiesta, dubbio o necessità in merito.
Dott. Fabrizio Clementi
Responsabile Area Coordinamento delle ANCI Regionali / Supporto e Documentazione ai Processi di Innovazione Istituzionale.
Segreteria di Area:
Sig.ra Emanuela Campana
Tel. 06 68009330
Fax. 06 68009322
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.