AVVISO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI AI COMUNI RELATIVI ALLE SPESE SOSTENUTE PER L’ADOZIONE DELLA MODALITÀ DI LAVORO IN “SMART WORKING” ATTRAVERSO L’ACQUISIZIONE DI DOTAZIONI TECNOLOGICHE/SERVIZI.
(DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 1015 DEL 28 LUGLIO 2020)
1. PREMESSA
Il Decreto “Cura Italia” n. 18 del 17/03/2020 all’art. 87 ha stabilito che fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-2019, ovvero fino ad una data antecedente stabilita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, il lavoro agile è la modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa nelle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, che, conseguentemente:
a) limitano la presenza del personale negli uffici per assicurare esclusivamente le attività che ritengono indifferibili e che richiedono necessariamente la presenza sul luogo di lavoro, anche in ragione della gestione dell’emergenza;
b) prescindono dagli accordi individuali e dagli obblighi informativi previsti dagli articoli da 18 a 23 della legge 22 maggio 2017, n. 81.
Per dare attuazione a tale norma, in data 1 aprile, è stato sottoscritto un primo protocollo di intesa tra la Regione del Veneto, ANCI Veneto, UPI Veneto e la parti sociali per la definizione delle linee guida da applicare in ciascuna amministrazione, tenendo conto delle proprie specificità organizzativa, territoriale, settoriale, con l’obiettivo primario del contrasto all’ulteriore diffusione dell’epidemia Covid-19 nell’ottica di tutela della salute delle comunità locali e dei lavoratori.
Un nuovo protocollo per la disciplina della ripresa progressiva dell’attività lavorativa in presenza è stato sottoscritto il 20 maggio 2020.
I Comuni, in particolare quelli di minore dimensione demografica, hanno dovuto affrontare gli oneri derivanti dall’emergenza in un contesto organizzativo e finanziario molto difficile.
La Regione del Veneto, in collaborazione con Anci Veneto, intende adottare iniziative a sostegno delle difficoltà che stanno vivendo gli Enti.
2. FINALITÀ E OGGETTO DEL BANDO
Attraverso il presente avviso Regione e Anci intendono sostenere gli Enti Locali attraverso l’erogazione di un contributo a parziale copertura delle spese sostenute per l’avvio dello Smart Working nell’attuale fase di emergenza epidemiologica da COVID-19 (coronavirus).
3. BENEFICIARI DEL CONTRIBUTO
Possono presentare domanda di contributo i Comuni con popolazione fino a 10.000 abitanti.
4. INTERVENTI AMMESSI A CONTRIBUTO
Per ciascun Comune beneficiario la quota del contributo regionale può coprire fino al massimo del 50% della spesa documentata e finalizzata in particolare all’acquisizione di:
- PC portatili o tablet e relativi componenti;
- Dispositivi per connessione in rete
- Attivazione accessi VPN
- Apparati per l’integrazione con soluzioni cloud e/o datacenter
- Apparati per il potenziamento di rete e firewall comprensive di spese di installazione
- Virtualizzazione di applicazioni
- Aggiornamento e/o potenziamento antivirus e antimalware
La spesa deve essere stata assunta a seguito dell’entrata in vigore del D. L 18/2020 (17 marzo 2020) e deve essere correlata agli adempimenti conseguenti in relazione all’emergenza epidemiologica, risultante dai provvedimenti che hanno disposto l’acquisizione.
5. RISORSE FINANZIARIE E VALORE DEL CONTRIBUTO
L’iniziativa è finanziata con risorse regionali. L’importo complessivamente stanziato è di 500.000,00 di Euro (euro cinquecentomila/00), a valere sull’esercizio finanziario 2020.
Per ciascun beneficiario la quota del contributo regionale può coprire fino al massimo del 50% della spesa ammessa.
In caso di richieste eccedenti le somme disponibili, si procederà alla decurtazione proporzionale su tutte le istanze presentate e ammesse a contributo.
Ciascun contributo sarà erogato a fronte della presentazione delle fatture di acquisto e di copia dei bonifici dei pagamenti effettuati.
6. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Per accedere ai contributi la domanda dovrà essere presentata ad ANCI Veneto tramite PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il giorno 10 settembre 2020.
La domanda di contributo deve essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’ente.
Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione
1. Breve relazione sulle iniziative adottate per attivare il lavoro agile
2. Descrizione delle spese sostenute con riferimento a quanto indicato al punto 4.
3. Documentazione contabile (fatture e pagamenti effettuati) attestante la spesa sostenuta.
7. CONCESSIONE E LIQUIDAZIONE DEL CONTRIBUTO
Tutti gli adempimenti previsti dalla presente procedura - istruttoria delle istanze, pubblicazione degli Enti destinatari del contributo e dell’ammontare dello stesso e liquidazione ai Comuni beneficiari - si concluderanno entro il 15 novembre 2020.
Tutte le informazioni saranno pubblicate nel sito di Anci Veneto http://www.anciveneto.org/
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il responsabile del procedimento è il Direttore di ANCI Veneto avv. Carlo Rapicavoli.
Per informazioni è possibile scrivere ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Selvazzano Dentro 4 agosto 2020
IL DIRETTORE
avv. Carlo Rapicavoli
BANDO INTEGRALE IN ALLEGATO: