Al padovano Roberto Bazzarello, 34 anni, Consigliere Comunale di Tribano e Coordinatore Regionale di ANCI Giovani Veneto sono state attribuite le deleghe alla formazione e alla comunicazione. Quest’ultima che gestirà insieme al Coordinatore Regionale della Puglia.
Alla bellunese Yuki d’Emilia, 26 anni, Assessora al Turismo del Comune di Belluno e Vice-Coordinatrice di ANCI Giovani Veneto, è stata attribuita la delega al turismo.
Alla veneziana Giulia Vio, 33 anni, Vice-Sindaco di Meolo e componente del Coordinamento Nazionale ANCI Giovani è stata attribuita la delega al bilancio e finanza locale.
«Ringrazio il Coordinatore Nazionale Luca Baroncini, Sindaco di Montecatini Terme per la fiducia a me e ai nostri giovani amministratori veneti, ai quali ha attribuito deleghe importanti» ha affermato il Coordinatore Regionale di ANCI Giovani Veneto, Roberto Bazzarello. «La classe dirigente del presente e del futuro ha bisogno di essere preparata ed efficiente, per questo la delega alla formazione si sposa con il lavoro che stiamo portando avanti in Veneto in questi mesi e che – grazie a questo nuovo riconoscimento proporremo anche a livello nazionale. Nelle prossime settimane, infatti, presenteremo un corso gratuito dedicato a tutti i giovani consiglieri comunali, assessori e sindaci eletti nei comuni del Veneto per dare loro i contenuti basilari che ogni buon amministratore deve conoscere per operare. Dal punto di vista della comunicazione – tema che mi appassiona e che fa parte anche della mia vita professionale – lavorerò per costruire una rete digitale che sappia mettere insieme governo, comuni, amministratori e cittadini».
Soddisfazione anche per l’assessora di Belluno e Vice-Coordinatrice di ANCI Giovani Veneto Yuki d’Emilia: «Sono onorata di questo nuovo incarico perché è un tema che conosco molto bene e, proprio per la mia competenza, ne avevamo dato disponibilità al Coordinatore Nazionale. Il Veneto è la prima regione turistica d'Italia e questo risultato è anche un riconoscimento a quanto fatto finora; inoltre, è uno dei cardini del nostro sistema economico e sarà fondamentale sostenerlo e rilanciarlo con politiche mirate, soprattutto in questo drammatico periodo di emergenza sanitaria. Per il Bellunese, poi, diventa anche un importante strumento di contrasto allo spopolamento, soprattutto per le terre alte».
«Mi unisco ai ringraziamenti dei miei colleghi veneti per la nomina affidatami, che porterò avanti con grande responsabilità e passione, che mi hanno sempre accompagnata in questi anni» ha concluso Giulia Vio, Vice-Sindaco di Meolo.
«L'esperienza maturata nel mio terzo mandato mi porta a riconoscere in questa nomina, una delega davvero importante per la nostra Regione e che porta con sé una grande responsabilità, soprattutto in un momento così delicato come quello che stiamo attraversando. Mai come ora abbiamo la necessità di far squadra e dialogare con gli enti sovra comunali, proprio come ANCI sta facendo in questi mesi, portando sul tavolo del Governo le priorità dei nostri Comuni. Penso ai piccoli Comuni che maggiormente risentono del momento, soprattutto ora che siamo alle prese con la redazione del Bilancio di Previsione 2021-2023, in un clima di incertezza che rende il tutto particolarmente macchinoso in attesa della nuova Legge di Bilancio. Sono convinta che lo spirito di squadra e di dialogo che ci ha sempre contraddistinto come giovani amministratori sarà la chiave di volta che ci consentirà di lavorare bene per i nostri Comuni ed essere sempre vicini ai nostri Cittadini».