Martedì 3 febbraio 2015 si è insediata la Consulta Giovani Amministratori di Anci Veneto che raccoglie tutti i giovani amministratori under 35. Sono 17 i giovani che la compongono, provenienti dal tutti il Veneto, coordinati dal Presidente Adis Zatta (Assessore ai lavori pubblici del Comune di Feltre) e dal Vice-Presidente Roberto Bazzarello (Consigliere Comunale di Tribano, già rappresentante di Anci al Tavolo di Sviluppo della Regione Veneto).
Fitta la programmazione delle attività che la consulta intende affrontare nei prossimi 5 anni, durata del mandato, con un unico scopo: formare i giovani e avvicinarli alla politica. Un primo appuntamento è stata la partecipazione della delegazione veneta alla VI Assemblea Anci Giovani che si è svolta il 20 e 21 febbraio presso l’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli – Regione Lombardia a Milano dal titolo: “Direzione Europa. Italia senza meta?”. Due giorni di confronto sul come affrontare le sfide che i giovani amministratori ogni giorno sono chiamati a compiere, superando il campanilismo e pensando allo sviluppo urbano del futuro, alle dinamiche del mondo del lavoro e dell’occupazione giovanile in una cornice europea. Uno dei temi fondamentali è stato Expo 2015, l’appuntamento che vede l’Italia protagonista per la valorizzazione delle realtà territoriali. Un evento che ha visto la partecipazione di Europarlamentari come Lara Comi (Forza Italia) e Simona Bonafè (Partito Democratico) ma anche di sindaci del territorio dal nord al sud come Paolo Perrone, Sindaco di Lecce e Luca della Bitta, sindaco di Chiavenna e di giovanissimi come il Sindaco di Dogliani Nicola Chionetti (Presidente di Anci Giovani) ed Eleonora Mosco, Vice-Sindaco di Padova. Gli amministratori hanno potuto contare sulla presenza del Presidente di Anci Nazionale Fassino e del Ministro Maria Elena Boschi.
«La voglia di fare politica tra i giovani è ancora tanta e lo dimostra la partecipazione all’appuntamento di Milano –spiega il presidente della consulta Adis Zatta- oltre a noi si sono aggregati tanti giovani amministratori in maniera indipendente. Pertanto presupposti per lavorare bene in futuro ci sono tutti».
Mentre il suo vice Bazzarello (Vice-Presidente) ha dichiarato che: «E’ stata un’esperienza costruttiva che ha permesso di mettere in rete i giovani amministratori di tutta Italia che purtroppo pesano solo il 19% nella politica. In un tempo in cui c’è la reale necessità di rinnovamento, potersi confrontare con altri giovani come me che ogni giorno ci mettono la faccia per il proprio territorio è stato molto positivo. I problemi sono comuni dal nord al sud: un patto di stabilità (o “patto di stupidità” come lo chiama il Presidente della Lombardia Maroni) troppo duro e soprattutto i Sindaci che si ritrovano a fare gli esattori di uno Stato, ormai lontano che impone tagli e per mezzo degli amministratori impone tasse, senza pensare che i Comuni sono la realtà più vicina alla gente e al territorio meritando rispetto. Il futuro della politica è rappresentato dagli amministratori ma soprattutto da quelli giovani».
Proprio per questo, attraverso Anci Giovani Veneto proporrò delle iniziative utili a fare rete e soprattutto a formare chi amministra e ad avvicinare alla politica chi invece è deluso perché sono convinto che il futuro è giovane. Chi vuole partecipare alle attività o semplicemente rimanere informato può scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Presto si aggiungerà una pagina Facebook e una newsletter.
Ecco i partecipanti alla Convention di Milano, oltre a Zatta e Bazzarello:
1)PASQUALON ERIC, Vice-Sindaco Comune di Carmignano di Brenta (Pd);
2)BOMBONATI ANDREA Assessore Comune Carmignano di Brenta (Pd);
3)ZORDAN ANNALISA Assessore Comune di Montorso Vicentino (Vi);
4)BAGARELLA LAURA Vice-Sindaco Comune di Montegaldella (Vi);
5)TURETTA MATTEO Assessore Comune di Teolo (Pd);
6)LOREGGIAN LISA Assessore Comune di Arquà Petrarca (Pd);
7)QUADARELLA ANDREA Consigliere Comune Este (Pd);
8)DEL BIANCO ALESSANDRO Consigliere Comune Feltre (Bl);
9)BETTO STEFANO Consigliere Comune Terrassa Padovana (Pd);
10) POLTRONIERI MARCO Assessore Comune Nogara (Vr);
11) BOARETTO CHIARA Assessore Comune Costa di Rovigo (Ro);
12) SCUCCIARI LARA Assessore Comune di Carceri (Pd);
13) TRINCERI LILLO Consigliere Comune di Trichiana (Bl);
14) BERNARDINELLO RICCARDO Consigliere Comune di Castelbaldo (Pd);