Avviso di manifestazione di interesse
per la nomina del Revisore dei Conti
Triennio 2024-2026
VISTO l’art. 13 del vigente Statuto di Anci Veneto;
CONSIDERATO il dettato normativo previsto dall’art. 30 del D. Lgs. 03/07/2017, n. 117;
Preso ATTO che il Revisore dei Conti attualmente in carica, nominato nel corso dell’anno 2021 e inizialmente decadente all’approvazione del bilancio al 31/12/2023 è stato prorogato dal Consiglio dell’Associazione fino alla nomina del nuovo organo;
Tutto ciò premesso, si rende noto che Anci Veneto avvia la procedura per reperire, mediante Avviso di manifestazione di interesse, le candidature per la nomina del Revisore dei Conti.
Gli interessati dovranno far pervenire la propria dichiarazione di disponibilità, entro e non oltre le ore 23:59 del 25 agosto 2024, scegliendo una delle seguenti modalità:
- propria casella di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
- a mano, direttamente all’Ufficio Segreteria e Protocollo di Anci Veneto, sito in Piazzetta Virgilio Bardella, 2 c/o Terza Torre, a Padova (PD).
Possono candidarsi soltanto i revisori legali esercenti iscritti nel Registro di cui all’art. 6 del D. Lgs. 27/01/2010, n. 39.
Nella manifestazione di disponibilità gli interessati dovranno dichiarare:
1. i dati anagrafici e di residenza;
2. l’indicazione del recapito postale, telefonico e l’indirizzo di posta elettronica;
3. che non sussistono le cause di incompatibilità ed ineleggibilità fissate per gli organi di revisione;
4. che non sussistono situazioni di afferenza di interessi tra attività esercitate e competenze di Anci Veneto;
5. di non aver riportato condanne penali, anche con sentenza non passata in giudicato, e di non avere in corso procedimenti penali, per uno dei reati previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del codice penale;
6. di non essere amministratore in carica di un Ente Locale del Veneto;
7. di non essere in rapporto di parentela (ascendenti – discendenti), di coniugio o affinità fino al 4° grado con il Presidente o con i consiglieri in carica della Associazione Regionale dei Comuni del Veneto – Anci Veneto;
8. di essere in possesso dei requisiti di indipendenza ed obiettività di cui all’art. 10 e, per quanto applicabili, all’art. 17 del D. Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39;
9. di non trovarsi in alcuna delle condizioni di ineleggibilità o di decadenza previste dalla legge;
10. il consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 del 27/04/2016, per gli adempimenti connessi alla procedura.
Il sopravvenire di una delle cause di incompatibilità e di esclusione di cui sopra, nel corso del mandato, comporta la revoca della nomina o della designazione.
La candidatura dovrà essere redatta sotto forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione. Alla stessa dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore, ai sensi di quanto previsto dal D. P. R. 445/2000, e il curriculum vitae. La mancanza della sottoscrizione della dichiarazione e del relativo curriculum o la mancanza di uno dei requisiti previsti dal presente avviso, comporteranno l’esclusione dalla procedura.
L’incarico avrà durata massima di tre anni, e scadrà con l’approvazione del bilancio di esercizio 2026.
Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza. Ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 del 27/04/2016, si precisa che:
- i dati forniti saranno trattati per le finalità inerenti al presente avviso;
- il trattamento dei dati darà effettuato con modalità informatizzate e manuali;
- il conferimento dei dati è obbligatorio e l’eventuale rifiuto di fornire tali dati potrebbe comportare l’esclusione della candidatura;
- i dati saranno trattati secondo quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 del 27/04/2016 e diffusi (limitatamente ai dati anagrafici del candidato) in forma di pubblicazione per ragioni di trasparenza circa gli esiti finali delle procedure amministrative.
La presentazione della candidatura non costituisce avvio del procedimento e non attribuisce ai partecipanti alcun diritto o pretesa alla nomina.
Il presente avviso è pubblicato sul sito istituzionale di Anci Veneto http://www.anciveneto.org nella sezione Bandi di gara e contratti.
IL DIRETTORE
Avv. Carlo Rapicavoli