C 68
Alle Sig.re Sindache ed Ai Sigg. Sindaci,
Ai Sig.ri Assessori e Consiglieri Comunali,
dei Comuni del Veneto
LORO INDIRIZZI
Oggetto: Presentazione Bando SPRAR a Venezia (Mestre) il prossimo 11 novembre
Caro Sindaco,
la portata sempre più ampia dell’impatto che i flussi migratori stanno avendo sui territori italiani rappresenta una delle sfide più impegnative che i Comuni si trovano oggi ad affrontare.
In questo contesto, diventa sempre più urgente, e sempre meno rinviabile, che l’Italia adotti un sistema di accoglienza ordinaria che sappia operare in un quadro di programmazione, di equa distribuzione territoriale e di sostenibilità di breve e medio periodo, con riferimento quindi tanto all’accoglienza quanto ai processi di integrazione.
Ormai da mesi ANCI svolge un ruolo sempre più rilevante nella definizione del sistema di accoglienza nazionale e nella tutela delle prerogative dei Comuni, sia complessivamente che specificamente, attraverso il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati – SPRAR, il cui coordinamento la legge affida alla nostra Associazione.
Il 7 ottobre u.s. è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dell’Interno – Decreto 7 agosto 2015: “SPRAR. Presentazione delle domande di contributo da parte degli enti locali che prestano servizi finalizzati all’accoglienza di richiedenti e di titolari di protezione internazionale ed umanitaria, biennio 2016–2017” – che stabilisce l’ampliamento della capienza della rete dello SPRAR di 10.000 posti.
Lo SPRAR è, come saprai, il sistema pubblico finanziato dal Ministero dell’Interno, composto dagli enti locali che aderiscono alla rete di accoglienza in modo volontario e che, grazie anche alla collaborazione del terzo settore, meglio garantisce le funzioni e le prerogative degli enti locali.
ANCI si è sempre spesa per favorire l’ampliamento della rete, nell’ottica di un’accoglienza diffusa, strutturata e organizzata su tutto il territorio nazionale e siamo convinti che lo SPRAR, organizzando l’accoglienza in un quadro di ordinarietà e sulla base di una stretta collaborazione inter-istituzionale, sia l’unico sistema in grado di garantire quelle forme di coordinamento che rendono protagonisti i Comuni e i loro amministratori delle scelte effettuate sui propri territori.
Lo SPRAR è inoltre l’unico sistema che, a differenza delle reti di accoglienza a carattere emergenziale, fornisce strumenti non solo per l’accoglienza ma anche per la successiva fase di integrazione e di inclusione sociale. Ciò rappresenta un ulteriore elemento di garanzia di sostenibilità sui territori: ogni posto in più nella rete ordinaria dell’accoglienza equivale a un posto in meno gestito in emergenza.
Al fine di garantire la più ampia conoscenza del Sistema SPRAR e dei contenuti del bando, che SCADRÀ IL 14 GENNAIO P.V. (ORE 12.00), l’ANCI Nazionale ha organizzato un incontro che si terrà IL PROSSIMO 11 NOVEMBRE A MESTRE (Venezia), presso la Sala del Consiglio Comunale, in via Palazzo n°1, CON INIZIO ALLE ORE 14:15 e fine prevista per le 17:30, a cui La invito a partecipare.
L'incontro è organizzato grazie alla collaborazione di Anciveneto, Anci Friuli Venezia-Giulia, la Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige e la Provincia autonoma di Trento.
Il bando verrà illustrato da componenti del Servizio Centrale e all’incontro saranno presenti referenti di ANCI Nazionale e del Ministero dell’Interno.
In considerazione dell’importanza del tema, La prego di voler confermare con cortese sollecitudine la Sua partecipazione o quella di un Suo delegato, inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 049/8979029 int.14 o 329/8394874.
Con l’occasione invio i miei più cordiali saluti.
La Presidente
Anciveneto
Maria Rosa Pavanello