A- A A+
Notizie

locandina 7feb23 pnrrMartedì 7 febbraio 2023 dalle 09:30 appuntamento per parlare di PNRR e le risorse disponibili per una PA protagonista della transizione digitale.

Un evento organizzato da Agenda Digitale del Veneto con l'obiettivo di dare risposta alle richieste del territorio per condividere le azioni necessarie per raggiungere gli obiettivi previsti dai bandi PNRR in ambito digitale attraverso cinque tavoli di confronto.
Per garantire un valido sostegno nell’attuazione degli avvisi PNRR, la Regione del Veneto in collaborazione con Anci Veneto, Veneto Innovazione e la rete veneta per la trasformazione digitale (Rete dei Responsabili per la Transazione Digitale, Autorità Urbane, Soggetti Aggregatori per il Digitale, Consulta dei Piccoli Comuni) ha predisposto un sistema di supporto ai Comuni del Veneto.
L’attuazione dei progetti finanziati richiede una costante interlocuzione con gli altri livelli istituzionali in particolare il Dipartimento per la Trasformazione Digitale e PagoPA Spa.

Scopri il programma completo CLICCANDO QUI

Per le iscrizioni: clicca qui

locandina 9feb23 pnrrGiovedì 9 febbraio 2023 dalle 09:30 alle 13:00 è previsto un webinar sul tema del PNRR dedicato agli RTD dei Comuni del Veneto.

L’attuazione dei progetti finanziati richiede una costante interlocuzione con gli altri livelli istituzionali in particolare il Dipartimento per la Trasformazione Digitale e PagoPA Spa.
La Regione del Veneto, in collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, i SAD, le Autorità Urbane, la SUA di Treviso e ANCI Veneto, organizza un incontro con i Responsabili per la Transizione Digitale del nostro territorio per discutere assieme le principali questioni riferite agli Avvisi del PNRR.
Alla presentazione della panoramica generale sull'andamento delle attività e l'esposizione delle strategie approntate per supportare i Comuni del Veneto, seguirà una tavola rotonda per dare risposta alle domande del territorio attraverso un dialogo di confronto sui temi relativi ai bandi avviati e futuri, sulle modalità di approvvigionamento e le attestazioni di realizzazione/asseveramento degli obiettivi raggiunti.

Per iscriversi cliccare qui

Per il programma completo cliccare qui

mayor 917149 640L'Anci ha sottoscritto il 27 gennaio un protocollo d’intesa per la partecipazione e il confronto nell’ambito del PNRR con i segretari generali di Cgil, Cisl, Uil, Landini, Sbarra e Bombardieri.

Decaro ha commentato: “Nel momento decisivo per la realizzazione concreta delle opere del PNRR, mentre siamo ormai all’assegnazione dei lavori e all’apertura dei cantieri, è molto importante che i Comuni italiani abbiano trovato con le confederazioni sindacali Cgil-Cisl-Uil un terreno di impegno comune, per superare i problemi e garantire ai cittadini i risultati di questo grande piano di investimenti pubblici che affida ai Comuni finanziamenti per oltre 40 miliardi di euro da trasformare in opere indispensabili alle nostre comunità”.

IfelCome si evolverà la finanza locale, tra opportunità d'innovazione e fragilità da superare? Lo spiega l'evento di tre giorni programmato a Roma dall'Ifel, da domani 24 gennaio a giovedì 26, per delineare i futuri scenari per i Comuni italiani. Tutti gli incontri saranno trasmessi gratuitamente in streaming dalle 9.30 alle 13.30 sulla piattaforma conferenza.fondazioneifel.it. 

Attachments:
FileFile size
Download this file (Programma_ConferenzaIFEL_gennaio.pdf)Programma_ConferenzaIFEL_gennaio.pdf203 kB

cartoon g6e12064b5 640Anci Veneto, assieme a Regione del Veneto, ha tenuto un webinar sui Lavori di Pubblica Utilità e relativo Bando (DGR 1320 del 2022) lo scorso 10 gennaio.

 Di seguito si possono consultare i materiali utili messi a disposizione da Regione e dai Relatori del webinar, assieme al link per accedere alla registrazione completa del webinar stesso.

 PER SCARICARE IL MATERIALE: https://drive.google.com/drive/folders/1up7aVdaH4gp5n6XmMqfplwCYd5H19UB4?usp=sharing

PER VISIONARE LA REGISTRAZIONE: https://attendee.gotowebinar.com/recording/1302156447197129987   -  (quando richiesto inserire nome/cognome/email. Sarà possibile ripetere l’operazione tutte le volte che si desidera.)

 

ALTRE INFO UTILI:

1) Tra i materiali presenti al link qui sopra troverete le versioni provvisorie e non ancora pubblicate dei modelli di avviso di selezione e verbale di selezione dei destinatari

2) Potete procedere a scaricare anche la seguente documentazione, già presente nello Spazio Operatori di Regione:

a. DGR n. 1320 del 25 ottobre 2022 di Approvazione della Direttiva Lavori di Pubblica Utilità 2022

b. DDR n. 1272 del 16/11/2022 di approvazione di: -Allegato A - Guida alla progettazione, -Allegato B - Modulo di adesione in partenariato, -Allegato C - Dichiarazione sostitutiva, - Allegato D - Dichiarazione sostitutiva altri soggetti

c. DDR n. 1332 del 30/11/2022 che dispone la modifica del termine per la presentazione dei progetti dal 12 dicembre 2022 al 31 gennaio 2023

3) In allegato sono infine disponibili:

a. DDR n° 42 del 18/01/2023, che proroga i termini di presentazione delle domande LPU al 15 marzo 2023;

b. Schema grafico sui flussi tra soggetti partner nel caso in cui il soggetto proponente sia l'Ente Accreditato ai Servizi per il Lavoro;

c. Documento aggiornato con le risposte alle domande emerse nel corso del webinar organizzato da ANCI del 10 gennaio.

4) La Direzione Lavoro di Regione evidenzia inoltre che:

a. la procedura richiesta per l'individuazione dei partner operativi o dei soggetti proponenti del tipo B, è la manifestazione di interesse;

b. laddove i Comuni, in qualità di soggetti proponenti, richiedono un anticipo, non è richiesta la polizza fideiussoria bensì la delegazione di pagamento.

5)   Altre informazioni utili sono disponibili nello Spazio Operatori della Regione:  https://www.regione.veneto.it/web/lavoro/lpu-2022

 Per ogni altra esigenza invitiamo a fare riferimento agli uffici regionali:

Regione Veneto –  Direzione Lavoro
Unità Organizzativa Programmazione e politiche del lavoro
P.O. Progetti e interventi di attivazione sociale
Fondamenta Santa Lucia Cannaregio 23 - 30121 Venezia
Tel. 041/2794150- 5326 -5077 -5323 -5342
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Come Anci Veneto, assieme a Regione del Veneto, lo scorso 10 gennaio abbiamo tenuto un webinar sui Lavori di Pubblica Utilità e relativo Bando (DGR 1320 del 2022).

Per poter ottenere tutte le informazioni utili alla partecipazione al suddetto Bando, è possibile di seguito consultare i materiali utili messi a disposizione da Regione e dai Relatori del webinar, assieme al link per accedere alla registrazione completa del webinar stesso.

 

PER SCARICARE IL MATERIALE: https://drive.google.com/drive/folders/1up7aVdaH4gp5n6XmMqfplwCYd5H19UB4?usp=sharing

PER VISIONARE LA REGISTRAZIONE: https://attendee.gotowebinar.com/recording/1302156447197129987   -  (quando richiesto inserire nome/cognome/email. Sarà possibile ripetere l’operazione tutte le volte che si desidera.)

 

ALTRE INFO UTILI:

 

1)      Tra i materiali presenti al link qui sopra troverete le versioni provvisorie e non ancora pubblicate dei modelli di avviso di selezione e verbale di selezione dei destinatari

2)      Potete procedere a scaricare anche la seguente documentazione, già presente nello Spazio Operatori di Regione:

a.       DGR n. 1320 del 25 ottobre 2022 di Approvazione della Direttiva Lavori di Pubblica Utilità 2022

b.       DDR n. 1272 del 16/11/2022 di approvazione di: -Allegato A - Guida alla progettazione, -Allegato B - Modulo di adesione in partenariato, -Allegato C - Dichiarazione sostitutiva, - Allegato D - Dichiarazione sostitutiva altri soggetti

c.       DDR n. 1332 del 30/11/2022 che dispone la modifica del termine per la presentazione dei progetti dal 12 dicembre 2022 al 31 gennaio 2023

3)      In allegato sono infine disponibili:

a.       DDR n° 42 del 18/01/2023, che proroga i termini di presentazione delle domande LPU al 15 marzo 2023;

b.       Schema grafico sui flussi tra soggetti partner nel caso in cui il soggetto proponente sia l'Ente Accreditato ai Servizi per il Lavoro;

c.       Documento aggiornato con le risposte alle domande emerse nel corso del webinar organizzato da ANCI del 10 gennaio.

4)      La Direzione Lavoro di Regione evidenzia inoltre che:

a.       la procedura richiesta per l'individuazione dei partner operativi o dei soggetti proponenti del tipo B, è la manifestazione di interesse;

b.       laddove i Comuni, in qualità di soggetti proponenti, richiedono un anticipo, non è richiesta la polizza fideiussoria bensì la delegazione di pagamento.

5)      Altre informazioni utili sono disponibili nello Spazio Operatori della Regione: https://www.regione.veneto.it/web/lavoro/lpu-2022

Per ogni altra esigenza invitiamo a fare riferimento agli uffici regionali:

 

Regione Veneto –  Direzione Lavoro

Unità Organizzativa Programmazione e politiche del lavoro

P.O. Progetti e interventi di attivazione sociale

Fondamenta Santa Lucia Cannaregio 23 - 30121 Venezia

Tel. 041/2794150- 5326 -5077 -5323 -5342

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ANCI VENETO

Presidente: Mario Conte
Direttore: Carlo Rapicavoli
Via M. Cesarotti n°17 - 35030 Selvazzano Dentro (PD) 
Tel. 0498979029
email: anciveneto@anciveneto.org 
pec: anciveneto@pec.it
CF: 80012110245
 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Il Garante della Privacy ha recepito una direttiva europea che impone agli amministratori delle pagine web di mostrare ai visitatori un banner che li informa di quale sia lo politica dei cookie del sito che stanno consultando e di subordinare la sua accettazione al proseguimento della navigazione.

 

A tale proposito se  hai bisogno di ulteriori informazioni o se hai domande sulla politica della privacy di questo sito ti preghiamo di contattarci via email attraverso l'apposito form nella pagina dei contatti

 

In questa pagina sono descritte le modalità con cui le informazioni personali vengono ricevute e raccolte e come sono utilizzate da www.anciveneto.org

A questo scopo si usano i cookie vale a dire dei file testuali per agevolare la navigazione dell'utente.
 

COOKIE LAW

   1) Che cosa sono i cookie?

I cookie sono dei file di testo che i siti visitati inviano al browser dell'utente e che vengono memorizzati per poi essere ritrasmessi al sito alla visita successiva.
 

   2) A cosa servono i cookie? 

I cookie possono essere usati per monitorare le sessioni, per autenticare un utente in modo che possa accedere a un sito senza digitare ogni volta nome e password e per memorizzare le sue preferenze.

 

   3) Cosa sono i cookie tecnici?

I cookie cosiddetti tecnici servono per la navigazione e per facilitare l'accesso e la fruizione del sito da parte dell'utente. I cookie tecnici sono essenziali per esempio per accedere a Google o a Facebook senza doversi loggare a tutte le sessioni. Lo sono anche in operazioni molto delicate quali quelle della home banking o del pagamento tramite carta di credito o per mezzo di altri sistemi.
 

   4) I cookie Analytics sono cookie tecnici? 

In altri termini i cookie che vengono inseriti nel browser e ritrasmessi mediante Google Analytics o tramite il servizio Statistiche di Blogger o similari sono cookie tecnici?. Il Garante ha affermato che questi cookie possono essere ritenuti tecnici solo se "utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookie analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa e consenso, previste per i cookie tecnici." 
 

   5) Che cosa sono i cookie di profilazione?

Sono cookie utilizzati per tracciare la navigazione dell'utente per creare profili sui suoi gusti, sulle sue preferenze, sui suoi interessi e anche sulle sue ricerche. Vi sarà certamente capitato di vedere dei banner pubblicitari relativi a un prodotto che poco prima avete cercato su internet. La ragione sta proprio nella profilazione dei vostri interessi e i server indirizzati opportunamente dai cookie vi hanno mostrato gli annunci ritenuti più pertinenti.
 

   6) È necessario il consenso dell'utente per l'installazione dei cookie sul suo terminale?

Per l'installazione dei cookie tecnici non è richiesto alcun consenso mentre i cookie di profilazione possono essere installati nel terminale dell'utente solo dopo che quest'ultimo abbia dato il consenso e dopo essere stato informato in modo semplificato.
 

   7) In che modo gli webmaster possono richiedere il consenso?

Il Garante per la Privacy ha stabilito che  nel momento in cui l'utente accede a un sito web deve comparire un banner contenente una informativa breve, la richiesta del consenso e un link per l'informativa più estesa come quella visibile in questa pagina su che cosa siano i cookie di profilazione e sull'uso che ne viene fatto nel sito in oggetto.
 

   8) In che modo deve essere realizzato il banner?

Il banner deve essere concepito da nascondere una parte del contenuto della pagina e specificare che il sito utilizza cookie di profilazione anche di terze parti. Il banner deve poter essere eliminato solo con una azione attiva da parte dell'utente come potrebbe essere un click.
 

   9) Che indicazioni deve contenere il banner? 

Il banner deve contenere l'informativa breve, il link alla informativa estesa e il bottone per dare il consenso all'utilizzo dei cookie di profilazione.
 

   10) Come tenere documentazione del consenso all'uso dei cookie?

È consentito che venga usato un cookie tecnico che tenga conto del consenso dell'utente in modo che questi non abbia a dover nuovamente esprimere il consenso in una visita successiva al sito.
 

   11) Il consenso all'uso dei cookie si può avere solo con il banner?

No. Si possono usare altri sistemi purché il sistema individuato abbia gli stessi requisiti. L'uso del banner non è necessario per i siti che utilizzano solo cookie tecnici.

 

   12) Che cosa si deve inserire nella pagina informativa più estesa?

Si devono illustrare le caratteristiche dei cookie installati anche da terze parti. Si devono altresì indicare all'utente le modalità con cui navigare nel sito senza che vengano tracciate le sue preferenze con la possibilità di navigazione in incognito e con la cancellazione di singoli cookie.
 

   13) Chi è tenuto a informare il Garante che usa cookie di profilazione?

Il titolare del sito ha tale onere. Se nel suo sito utilizza solo cokie di profilazione di terze parti non occorre che informi il Garante ma è tenuto a indicare quali siano questi cookie di terze parti e a indicare i link alle informative in merito.
 

   14) Quando entrerà in vigore questa normativa?

Il Garante ha dato un anno di tempo per mettersi in regola e la scadenza è il 2 Giugno 2015.
 

COOKIE UTILIZZATI IN QUESTO SITO

File di log: Come molti altri siti web anche questo fa uso di file di log registra cioè la cronologia delle operazioni man mano che vengono eseguite. Le informazioni contenute all'interno dei file di registro includono indirizzi IP, tipo di browserInternet Service Provider (ISP)data, ora, pagina di ingresso e uscita e il numero di clic. Tutto questo per analizzare le tendenze, amministrare il sito, monitorare il movimento dell'utente dentro il sito e raccogliere dati demografici, indirizzi IP e altre informazioni. Tale dati non sono riconducibili in alcun modo all'identità dell'utente e sono cookie tecnici.
 

COOKIE DI TERZE PARTI PRESENTI NEL SITO 

.....

Amministrazione Trasparente

Vuoi ricevere anche tu la newsletter di ANCI VENETO Formazione?

Iscriviti

Non saranno inviate e-mail di spam, e potrai disdire in ogni momento.