C. 30
Alle Sig.re Sindache ed ai Sigg. Sindaci,
Ai Sig.ri Assessori e Consiglieri Comunali,
Ai Signori Responsabili di area
Agli Uffici Sport e Cultura
dei Comuni del Veneto
LORO INDIRIZZI
Oggetto: SPORT: PROGETTO COMUNE. Protocollo ANCI–ICS tra opportunità e sfide per i Comuni. Seminario informativo a Mestre o Vicenza, il 26 settembre 2016.
Egregio Sindaco,
ANCI e l'Istituto per il Credito Sportivo hanno sottoscritto il 14 luglio 2016 un Protocollo d’intesa, a firma del Presidente Anci Piero Fassino e del Commissario Straordinario del Credito Sportivo Paolo D’Alessio, alla presenza del presidente CONI Giovanni Malagò, che prevede la concessione di mutui a tasso zero o agevolato per incentivare la promozione dell’attività sportiva nei territori attraverso l’impiantistica di base.
In totale 160 milioni di euro saranno a disposizione dei Comuni (anche in Unione) per la costruzione, l'ampliamento, la ristrutturazione, l'efficientamento energetico e la messa a norma di impianti sportivi, compresa l'acquisizione di aree e immobili funzionali alla realizzazione di strutture di impiantistica sportiva. Il Protocollo avrà durata biennale e proporrà alle Amministrazioni mutui a tasso zero e a tasso agevolato che potranno essere utilizzati anche per l’acquisto di attrezzature e, per la prima volta, per la realizzazione di piste ciclabili. Tali progetti si collocano nella strategia della riqualificazione urbana delle periferie già in atto (bando da 500 milioni per la riqualificazione urbana) e potranno coinvolgere anche i privati in azioni di partenariato con il pubblico.
Anci Veneto propone un interessante seminario informativo che coinvolgerà gli Amministratori Locali dei Comuni del Veneto, i rappresentanti delle Associazioni di categoria e degli ordini professionali interessati, per parlare del Protocollo di intesa e delle opportunità di promozione dell’attività sportiva nei territori attraverso l’impiantistica di base.
Roberto PELLA e Antonio RAGONESI di ANCI, assieme a Paolo D’ALESSIO e Eduardo GUGLIOTTA dell’Istituto per il Credito Sportivo, relazioneranno nella prima parte dell’incontro, analizzando tutti gli aspetti del sopra citato Protocollo.
Nella seconda parte verranno invece portate le esperienze dirette dei Comuni che hanno già usufruito del credito ICS, in uno scambio di buone pratiche tra Sindaci, Assessori allo Sport e Dirigenti da tutto il Veneto.
Appuntamento dunque il prossimo 26 settembre: l’incontro si terrà la mattina a Mestre (VE), presso l’Auditorium della Città Metropolitana in via Forte Marghera n°191, e verrà replicato nel pomeriggio a Vicenza, presso l’Hotel VIEST di via Uberto Scarpelli n°41. In allegato può trovare il programma di massima dell’evento con tutti i dettagli delle due sedi e dei rispettivi orari di svolgimento.
L’iscrizione si potrà effettuare sul sito www.anciveneto.org nella sezione Convegni, indicando nell’apposito modulo online l’orario e la sede scelti.
La partecipazione è GRATUITA per tutti gli interessati. Per maggiori informazioni, può contattare la Segreteria Organizzativa ai numeri 049/8979029 int.14, 329/8394874 o via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I miei più cordiali saluti.
La Presidente
Anci Veneto
Maria Rosa Pavanello