C. 23
Alle Sigg.re Sindache e ai Sigg.ri Sindaci
agli Assessori e Consiglieri con delega allo Sport
e agli Uffici Sport, Cultura e Personale
dei Comuni del Veneto
Oggetto: “SPORT: MISSIONE COMUNE.” Protocollo ANCI-ICS per 200 milioni in fondi destinati a impiantistica sportiva e playground ai Comuni italiani. Seminario informativo il 18 luglio 2017 a Selvazzano Dentro (PD)
Egregio Sindaco,
ANCI e l’Istituto per il Credito Sportivo hanno sottoscritto il 31 maggio scorso un Protocollo d’intesa che prevede la concessione di mutui a tasso zero o agevolato per incentivare la promozione dell’attività sportiva nei territori attraverso l’impiantistica di base e l’inclusione e l’integrazione sociale, oltre alla creazione di playground diffusi, e che potrà coinvolgere anche i privati in azioni di partenariato con il pubblico.
Il protocollo raddoppia quest’anno la propria dotazione, con un investimento di 200 milioni di euro (per la costruzione, l'ampliamento, la ristrutturazione, l'efficientamento energetico e la messa a norma di impianti sportivi, compresa l'acquisizione di aree e immobili funzionali alla realizzazione di strutture di impiantistica sportiva) divisi in due plafond. Il primo, pari a 100 milioni, sarà offerto con mutui a tasso zero per consentire, entro la fine del 2017, la definitiva realizzazione di progetti già in fase avanzata per un massimo di 2 milioni concessi per ciascuna operazione. Il secondo, per altri 100 milioni, sarà erogato agli Enti Locali, e anche a privati, nell’ambito di operazioni di partenariato pubblico-privato a tasso agevolato.
La metà dei fondi messi a disposizione dei Comuni è riservata ai piccoli Comuni e alle aree interne, finanziamenti importanti per Enti che spesso non hanno la possibilità di utilizzare fondi propri per riqualificare o costruire impianti sportivi, a partire da quelli scolastici.
Nel nuovo bando saranno ulteriormente semplificate le procedure per la presentazione delle domande: dal 6 settembre al 28 ottobre 2017 sarà a disposizione l’indirizzo pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ed entro 20 giorni dal 28 ottobre, l’esito delle domande sarà pubblicato sui siti web www.anci.it e www.creditosportivo.it.
Anci Veneto propone a tale scopo un importante seminario informativo che si rivolgerà ai Sindaci, agli Amministratori locali e ai Responsabili di area per discutere di contenuti, modi e tempi dell’Avviso Pubblico, approfondendo tutti gli aspetti del sopra citato Protocollo d’Intesa.
Appuntamento dunque il prossimo 18 luglio: l’incontro si terrà a Selvazzano Dentro (PD), presso Villa Cesarotti, sede di Anci Veneto, in via Melchiorre Cesarotti n°17.
In allegato il programma dell’evento, che si terrà dalle 16.00 alle 18.30.
La partecipazione è gratuita per tutti gli interessati.
Sarà possibile confermare la presenza visitando il sito di Anci Veneto nella sezione Convegni.
La Segreteria Organizzativa è sempre disponibile per chiarimenti, via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 049/8979029 int. 14.
I nostri più cordiali saluti.
Maria Rosa PAVANELLO
Presidente Anci Veneto
Roberto PELLA
Vice Presidente Vicario ANCI