Selvazzano Dentro, 22 febbraio 2019
C. 13
Alle Sigg.re Sindache e ai Sigg.ri Sindaci
agli Assessori e Consiglieri
e agli Uffici Servizi Sociali
dei Comuni del Veneto
Oggetto: “IL REDDITO DI CITTADINANZA, parte 2 - gli emendamenti in corso di valutazione e nuove riflessioni sulla misura di contrasto alla povertà.” A Castelfranco Veneto (TV) il 7 marzo.
Egregio Sindaco,
Dopo il primo appuntamento di febbraio sul tema, torniamo a parlare di Reddito di Cittadinanza in vista del mese di aprile, a partire dal quale la nuova “misura unica di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale” entrerà in funzione.
Una misura definita “a garanzia del diritto al lavoro, nonché volta a favorire il diritto all’informazione, all’istruzione, alla formazione, alla cultura attraverso politiche volte al sostegno economico e all’inserimento sociale dei soggetti a rischio di emarginazione nella società e nel mondo del lavoro”.
Questa misura ha suscitato non poche preoccupazioni per i Comuni, dato che l'entrata in vigore del decreto ridisegna in maniera importante il processo di presa in carico dei nuclei familiari in condizione di povertà, spostando il governo del sistema in capo ai Centri per l’Impiego, ma affidando agli Uffici Sociali degli Enti Locali molti compiti dalla strutturazione incerta e dai risvolti ancora non chiaramente definiti.
A relazionare torna il Dott. Claudio GOATELLI, nostro Esperto di Welfare e strumenti per il sociale, Coordinatore a livello nazionale di gruppi di lavoro sugli indicatori di valutazione della condizione economica, e Delegato Anci Veneto alla Commissione Affari Sociali e Welfare dell’Anci (riunitasi lo scorso 14 febbraio proprio per trattare il tema del RDC).
Il nuovo convegno in programma, che terremo a Castelfranco Veneto (TV), sarà da un lato un approfondimento dei concetti di base già espressi a Selvazzano Dentro lo scorso 5 febbraio, ma soprattutto un nuovo momento di confronto alla luce di tutte le novità emerse lungo l’arco del mese, ed a seguito dell’importante tavolo di confronto a Roma del 14 febbraio scorso.
Ogni novità che emerge dai tavoli di governo e dai decreti in via di attuazione può infatti ridisegnare, anche completamente, lo scenario attuale di questa misura e le sue ripercussioni sugli Enti Locali.
Appuntamento dunque il prossimo 7 marzo dalle ore 09.30 alle ore 13.30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico “E. Barsanti”, in via dei Carpani 19/B a Castelfranco Veneto (TV).
Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili, pertanto vi invitiamo quanto prima a confermare la partecipazione sul sito www.anciveneto.org nella sezione Convegni.
L’evento è gratuito per i Comuni che hanno scelto di versare per il 2019 la QUOTA ASSOCIATIVA COMPLETA, che da libero accesso a tutti gli eventi di formazione in programma nel corso dell’anno.
Per maggiori informazioni la Segreteria Organizzativa è sempre disponibile via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 049/8979033 int. 14. In allegato è presente il programma completo dell’iniziativa.
Un cordiale saluto,
Il Direttore
Avv. Carlo RAPICAVOLI