C.60
Ai SINDACI
dei Comuni del Veneto
Oggetto: Assemblea Congressuale ANCI Veneto – 27 novembre 2019 – Note organizzative
Cara Sindaca,
Caro Sindaco,
Per consentire la più ampia partecipazione anche dei rappresentanti istituzionali all’importante appuntamento associativo, l’assemblea congressuale per il rinnovo degli organi di ANCI Veneto è fissata il 27 novembre alle ore 15.00, presso il Centro Civico “Fabio Presca”, via C. Colombo 13, Selvazzano Dentro.
Seguirà, in conformità alle norme statutarie, la convocazione ufficiale.
L’assemblea congressuale dovrà procedere al rinnovo degli organi dell’Associazione.
In particolare, l’Assemblea regionale dovrà eleggere il Presidente e il Consiglio.
Si anticipano le norme organizzative dell’assemblea.
COMPOSIZIONE DELL’ASSEMBLEA
L’Assemblea è costituita da tutti gli enti associati.
Sono soci ordinari dell'Associazione i Comuni della Regione Veneto, la Città Metropolitana, le Unioni Comunali e gli altri Enti di derivazione comunale della Regione Veneto, che abbiano formalmente inviato delibera di adesione ed in regola per gli ultimi due anni con il versamento dei contributi fissati dagli organi associativi.
In seno all'Assemblea ogni Comune è rappresentato di diritto dal Sindaco quale legale rappresentante o da un suo delegato scelto fra gli assessori ed i consiglieri in carica. Gli altri Enti Associati sono rappresentati dal loro legale rappresentante o da un suo delegato.
Nell'assemblea ogni socio ha diritto ad esprimere un voto. Ogni associato può rappresentare unicamente un altro associato con delega scritta.
Si invita, per ragioni organizzative, a far pervenire le deleghe entro le ore 12.00 del 25 novembre tramite PEC ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In seconda convocazione l’assemblea è valida quando sia verificata la presenza di almeno sessanta Comuni soci.
ELEZIONE DEL PRESIDENTE
L’elezione del Presidente avviene sulla base di candidature che devono essere depositate entro le ore 14.00 del 27 novembre 2019 presso la segreteria di ANCI Veneto.
Le candidature devono essere sottoscritte dal 10% degli aventi diritto al voto, pari a n. 48. I sottoscrittori non devono essere candidati.
Unitamente alla candidatura a Presidente, è facoltà del candidato indicare tre nominativi alla carica di Vice Presidente, di cui uno, espressamente indicato, con funzioni di Vicario.
In caso di candidatura unitaria, l’elezione può avvenire per acclamazione o per votazione per alzata di mano.
In caso di più candidature, si procede alla votazione a scrutinio segreto.
Ogni associato ha diritto ad esprimere un solo voto, scrivendo il nome del candidato Presidente.
In caso di delega, il delegato, oltre alla scheda per il proprio, utilizzerà una seconda scheda per esprimere il voto per conto dell’Ente delegante.
E’ eletto Presidente il candidato che ottiene il maggior numero di voti.
ELEZIONE DEL CONSIGLIO
Come previsto dallo Statuto di ANCI Veneto:
Il Consiglio è costituito da 50 a 100 componenti eletti dall'Assemblea dai componenti con diritto di voto. Possono essere eletti dall'assemblea a far parte del Consiglio i Sindaci, i Presidenti dei Consigli Comunali, gli Assessori, i Consiglieri dei Comuni associati, nonché i rappresentanti di altre categorie di associati nel numero fissato dall'Assemblea, tenuto conto del riparto territoriale nonché della classe di ampiezza demografica dei Comuni. Dura in carica 5 anni.
In apertura dei lavori, su proposta del Presidente, l’assemblea determina il numero dei componenti del Consiglio.
La nomina dei componenti del Consiglio avviene sulla base di liste bloccate che devono essere depositate entro le ore 14.00 del 27 novembre 2019 presso la segreteria di ANCI Veneto.
Le liste devono essere sottoscritte dal 3% degli aventi diritto al voto, pari a n. 15. I sottoscrittori non devono essere candidati.
Le liste devono essere composte da almeno 60 nominativi, in possesso dei requisiti previsti dallo Statuto, come sopra riportati.
In caso di lista unitaria l’elezione può avvenire per acclamazione o per votazione per alzata di mano.
In caso di più liste, si procede alla votazione a scrutinio segreto.
L’elezione avviene con il sistema proporzionale.
Vengono eletti, sulla base dei voti riportati dalle liste, i candidati indicati nell’ordine di compilazione della lista, in proporzione ai voti riportati.
Nella sua prima seduta, da convocarsi entro 30 giorni dallo svolgimento dell'Assemblea, il Consiglio costituisce il Direttivo, composto da 15 a 40 membri.
Nel corso dell’assemblea può essere presentata la proposta di composizione del nuovo Direttivo.
REQUISITI PER INTERVENIRE ALL’ASSEMBLEA
Requisito per partecipare al voto, come da statuto, è essere soci ordinari dell’Associazione ed essere in regola con il pagamento delle quote associative per gli ultimi due anni.
La invitiamo sin d’ora pertanto a chiedere ai Suoi uffici di liquidare eventuali morosità per poter esercitare il Suo diritto di voto entro il termine perentorio del 20 novembre 2019.
In attesa di incontrarLa alle prossime Assemblee, La salutiamo cordialmente.
IL DIRETTORE LA PRESIDENTE
Carlo Rapicavoli Maria Rosa Pavanello