Archivio Circolari
Alle Sigg.re Sindache e ai Sigg.ri Sindaci
agli Assessori e Consiglieri
ai Segretari Comunali
e agli Uffici Assistenza Sociale
dei Comuni del Veneto
Oggetto: Progetto “Welfare Bene Comune” – evento webinar di presentazione e proposta di adesione
Egregio Sindaco,
I Comuni di Piazzola Sul Brenta, Campodoro, Campo San Martino, Limena e Villafranca Padovana stanno implementando un progetto denominato “Welfare Bene Comune” che ha lo scopo di sviluppare un modello di integrazione tra welfare pubblico, aziendale e territoriale.
Il progetto prevede l’utilizzo di una piattaforma personalizzata, predisposta dal Consorzio CGM e da Moving srl, tramite la quale si offrono ai cittadini beni e servizi integrando il welfare pubblico con quello aziendale e territoriale. Il portale consente, inoltre, di valorizzare gli esercizi commerciali locali, come supporto alle iniziative nell’ambito dei Distretti del Commercio.
Il progetto viene realizzato tramite un accordo di co-progettazione pubblico/privato che vede coinvolti: ConfCooperative Veneto, ConfCooperative Padova, Consorzio Veneto Insieme, Consorzio CGM, Cooperativa Sociale Jonathan. A loro volta, ConfCooperative e il Consorzio Veneto Insieme rappresentano un network di imprese sociali attive nei diversi territori della provincia di Padova e anche del Veneto.
Per presentare al meglio l’iniziativa a tutti i Comuni abbiamo organizzato un webinar il prossimo venerdì 29 maggio dalle 10:30 alle 12:00, con spazio per approfondimenti e scambio di esperienze e buone pratiche. In allegato è possibile consultare la locandina dell’evento.
La partecipazione al webinar è gratuita per tutti gli interessati.
Per iscriversi, è sufficiente visitare il sito www.anciveneto.org nella sezione Convegni e compilare il modulo di iscrizione online. Disponibile anche una pratica guida per l’utilizzo della piattaforma GoToWebinar.
La Segreteria Organizzativa è disponibile per ogni altra informazione via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero 049 8979033 int. 14.
Un cordiale saluto,
Il Direttore
Avv. Carlo RAPICAVOLI
PROGETTO “WELFARE BENE COMUNE”
Di seguito si descrivono nel dettaglio le diverse tipologie di welfare erogabili tramite la piattaforma:
Welfare pubblico:
Si tratta di somme/contributi pubblici che vengono gestiti ed erogati tramite la piattaforma, ad esempio: minimo vitale, contributi pubblici, servizio mensa, assistenza domiciliare, servizio trasporto, gestione canoni locazione calmierati, ecc.
Recentemente il Comune di Piazzola ha utilizzato il portale per l’erogazione da remoto dei buoni spesa “Solidarietà alimentare”, con ottimi risultati.
Questa modalità innovativa di utilizzo delle tecnologie per la gestione dei flussi di somme pubbliche consente agli enti locali di semplificare le procedure e dei processi e di garantire una migliore efficienza nell’erogazione dei servizi.
Welfare aziendale:
Tramite la piattaforma sarà possibile gestire i piani di beni e servizi di welfare approvati dalle imprese e messi a disposizione dei dipendenti. L’aspetto significativo è che, scegliendo questa piattaforma, le imprese potranno offrire ai propri dipendenti, oltre che i classici servizi defiscalizzati presenti in tutti i portali, anche servizi alla persona e servizi di carattere sociale di qualità erogati dalle imprese sociali. Infatti i servizi alla persona costituiscono il cuore dell’offerta proprio perché il progetto prevede il coinvolgimento del pubblico e degli enti di terzo settore.
Welfare territoriale:
Si tratta di mettere a disposizione dei cittadini e delle famiglie un paniere di servizi (socio-sanitari, educativi, assistenziali, commerciali, culturali, ecc.) offerti dalle imprese locali, utilizzabili dai cittadini tramite la piattaforma in versione marketplace. In questo modo è possibile dare visibilità a tutti i fornitori di un determinato territorio e favorire gli scambi locali. I cittadini potranno usufruire dei servizi tramite diverse modalità: somme pubbliche, borsellino di welfare aziendale, somme proprie.
Il compito dell’ente locale sarà quello di coordinare l’offerta di welfare territoriale, anche garantendo la qualità dei servizi offerti e orientando l’offerta delle imprese sociali verso una effettiva risposta ai bisogni e necessità dei cittadini.
Nell’ambito del territorio dei 5 Comuni che hanno avviato il progetto “Welfare Bene Comune” è già presente in piattaforma un’offerta di vari servizi per le famiglie e i cittadini (minori, anziani, disabili, genitori, ecc) che è stata declinata anche per rispondere ai bisogni che le famiglie hanno in questo periodo di emergenza: servizi educativi e psicologici a domicilio e in presenza, tutor compiti, servizi infermieristici, ecc. Non appena sarà consentito dalla normativa vigente, saranno aggiunti centri estivi diffusi per minori, laboratori per piccoli gruppi, ecc.
Distretti del commercio e valorizzazione esercizi commerciali locali
La piattaforma rappresenta anche un utile strumento a supporto dei distretti del commercio dando visibilità agli esercizi commerciali locali, anche in chiave di attrattività turistica, sviluppando attività di marketing territoriale e consentendo che le somme disponibili per il welfare pubblico (ad esempio i buoni spesa o il minimo vitale) e aziendale vengano spese localmente.
Le funzionalità relative ai buoni spesa “Solidarietà alimentare” e il welfare territoriale in versione marketplace sono immediatamente attuabili senza costi, in quanto finalizzati a gestire l’attuale emergenza sanitaria.
Nel caso si volesse, in un momento successivo e senza alcun obbligo, adottare la piattaforma in versione integrale, si valuteranno gli specifici costi anche con i fornitori della piattaforma stessa.
Il portale può essere visionato collegandosi all’indirizzo https://welfarebenecomune.it/piazzola-sul-brenta.
Vi aspettiamo inoltre al Webinar del prossimo 29 maggio per parlarne insieme. Maggiori dettagli nel programma allegato.