NOTE DI ATTENZIONE SULLE PROCEDURE DI APPROVVIGIONAMENTO PER SERVIZI DIGITALI
In questa fase di gestione di bandi di finanziamento concorrenti (POR-FESR 14-20, Fondo Innovazione, PNRR, PR-FESR 21-27), in aggiunta a quanto già pubblicato tramite il Vedemecum Affidamenti PNRR (https://drive.google.com/drive/folders/10wcDGjv_TD4GaEPh_r29_mz-tKyJMrAe?usp=sharing ) si desidera rammentare agli Enti l’importanza di alcuni principi che devono accompagnare la scelta di nuove soluzioni tecnologiche:
1. RIUSO ED ECONOMICITÀ: gli Articoli 68, 69 e 71 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) rimandano alle Linee guida di AgID in materia di acquisizione e riuso di software per le pubbliche amministrazioni (cfr.https://docs.italia.it/italia/developers-italia/lg-acquisizione-e-riuso-software-per-pa-docs/it/bozza/index.html). Sulla base delle linee guida, in caso di acquisti di software è fatto obbligo alle PA di valutare prioritariamente il software a riuso. Scelte diverse dal riuso (come ad es. altri siti informativi diversi da MyPortal), impongono all'Ente la “redazione di un documento (senza vincoli di forma) che motivi le ragioni dell’accertata impossibilità, da conservare agli atti del procedimento” (cfr.https://docs.italia.it/italia/developers-italia/lg-acquisizione-e-riuso-software-per-pa-docs/it/bozza/acquisizione-software/macro-fase-2-analisi-delle-soluzioni-a-riuso-delle-pa-e-delle-soluzioni-open-source.html#fase-2-7-accertamento-impossibilita ).
2. DOPPIO FINANZIAMENTO: il finanziamento PNRR può essere realmente ottenuto soltanto in totale assenza di altri finanziamenti pubblici per gli stessi progetti come previsto dall’art. 9 del Regolamento (UE) 2021/241. Si consiglia di verificare se non vi siano sovrapposizioni tra finanziamenti ricevuti in precedenza e gli investimenti che state operando con il PNRR al fine di evitare la revoca dello stesso finanziamento come previsto dall’art. 15 di cui all’Avviso (https://areariservata.padigitale2026.gov.it/sfc/servlet.shepherd/document/download/0697Q0000046DXsQAM?operationContext=S1).
3. VINCOLO DI MANTENIMENTO (Stabilità delle operazioni): eventuali finanziamenti erogati direttamente o indirettamente al Vostro Ente per la messa a disposizione di servizi per i cittadini (rif. bandi: Fondo innovazione; Agire la cittadinanza digitale; MyCity, MyData) hanno dei precisi vincoli di mantenimento negli anni dei servizi digitali stessi. Consigliamo di verificare se siete in questa condizione per evitare di violare gli impegni e i vincoli accettati tramite i relativi finanziamenti.
Ad esempio, l’Art. 14, paragrafo h del DGR 557 del 05 maggio 2020 Bando per Asse 2 Azioni 2.2.1, 2.2.2, 2.2.3 “Agire per la cittadinanza” recita: “nel caso di un'operazione che comporti investimenti in infrastrutture o investimenti produttivi, mantenere la destinazione d’uso e la funzionalità dell’intervento per almeno 5 anni, ai sensi dell’art. 71 del Reg. UE 1303/2013 (Stabilità delle operazioni)”.
4. NUOVI FINANZIAMENTI REGIONALI (ad es. PR-FESR 21-27): le politiche e le strategie regionali di finanziamento della trasformazione digitale del nostro territorio sono e saranno orientate a sviluppare le piattaforme abilitanti regionali (MyPortal, MyID, MyPay, MyData, etc.). è consigliabile verificare se non siate coinvolti in una di queste progettualità come aderenti ad un'Autorità Urbana nel qual caso sarebbe contraddittorio aver chiesto fondi regionali per sviluppare un servizio che avete deciso di cessare. In ogni caso la scelta di rinunciare ai servizi regionali (come ad es. MyPortal) potrebbe precludere al Vostro Ente l'occasione di partecipare agli ulteriori sviluppi previsti nell'ambito dell'Agenda Digitale del Veneto.
PARTECIPAZIONE AGLI AVVISI DI PA DIGITALE 2026
Regione del Veneto in collaborazione con Anci Veneto, Veneto Innovazione e la rete veneta per la trasformazione digitale (Rete dei Responsabili per la Transazione Digitale, Autorità Urbane, Soggetti Aggregatori per il Digitale, Consulta dei Piccoli Comuni) ha predisposto un sistema di supporto ai Comuni del Veneto.
Scopri di più:
CONVEGNI DI APPROFONDIMENTO IN TEMA DI PNRR
La partecipazione a queste iniziative è gratuita e aperta a tutti.
Scopri quali appuntamenti sono disponibili, e iscriviti alle iniziative di interesse visitando la nostra sezione CONVEGNI.
Oppure consulta l'archivio degli eventi già svolti in tema di PNRR da qui:
INFORMATIVE PER ATTIVAZIONE DI NUOVI SERVIZI
Trova le informative appositamente predisposte per l’attivazione di nuovi servizi sulle piattaforme abilitanti regionali per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dagli Avvisi pubblicati su PA Digitale 2026:
VADEMECUM AFFIDAMENTI PNRR | AMBITO DIGITALE
Il 19 ottobre 2022 si è tenuto un interessante webinar sul tema (rivedilo qui).
Ora è disponibile per tutti il vademecum, assieme ad altri strumenti utili per approfondire la tematica.
SONO DISPONIBILI I NUOVI MATERIALI A SEGUITO DELL'EFFICACIA DAL 01.07.2023 DEL D. LGS. N. 36/2023
Scopri di più e scarica una copia dei materiali: